• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bando del Governo per noleggiare navi ropax dove mettere in quarantena i migranti

Il Governo italiano cerca navi traghetto dove alloggiare per il periodo di quarantena i migranti che arrivano dal Nord Africa. Sul sito del Ministero dei trasporti è stato infatti pubblicato un avviso “per la presentazione di manifestazioni di interesse per il servizio di noleggio di unità navali battenti bandiera italiana e/o comunitaria”. Lo stesso annuncio […]

di Nicola Capuzzo
20 Aprile 2020
Stampa
Rubattino traghetto assistenza migranti – Guardia Costiera – Usmaf

Il Governo italiano cerca navi traghetto dove alloggiare per il periodo di quarantena i migranti che arrivano dal Nord Africa.

Sul sito del Ministero dei trasporti è stato infatti pubblicato un avviso “per la presentazione di manifestazioni di interesse per il servizio di noleggio di unità navali battenti bandiera italiana e/o comunitaria”. Lo stesso annuncio spiega più nel dettaglio che queste navi saranno “funzionali all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi nell’ambito dell’emergenza relativa al rischio sanitario da agenti virali trasmissibili”.

Il dicastero romano guidato da Paola De Micheli spiega infatti che, “in esito a quanto previsto dal Decreto del Capo Dipartimento della protezione civile n. 1287 del 12 aprile 2020, nonché sulla base della determina a contrarre adottata in data 18 aprile 2020 dal soggetto attuatore, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, si deve procedere a individuare unità navali, battenti bandiera italiana e/o comunitaria, idonee a fornire il servizio in rubrica prima dello sbarco dei migranti nei POS indicati dalle Amministrazioni competenti”.

Gli operatori economici interessati sono invitati a presentare apposita manifestazione di interesse, azione propedeutica una successiva offerta, entro le ore 24 di venerdì 24 aprile prossimo.

Interessante la lettura dei requisiti minimi previsti dal bando per la fornitura di navi passeggeri ro-ro Classe A. Le unità proposte dagli armatori devono garantire “Disponibilità di un numero di cabine atte ad ospitare un numero di circa 250 migranti in regime di quarantena (orientativamente da impiegare ad uso singolo ad eccezione di eventuali nuclei familiari), con impianto di ventilazione indipendente o possibilità di aereazione diretta con l’esterno”, “Possibilità di confinamento in area controllata di almeno dieci migranti con sintomi di contagio COVID-19 con impianto di ventilazione indipendente o possibilità di aereazione diretta con l’esterno; il confinamento deve avvenire in cabina singola, comprensiva di locale igiene indipendente”. Ogni traghetto deve inoltre garantire “Disponibilità di un numero di cabine singole, comprensiva di locale igiene indipendente, non inferiore a 35 da destinare al personale in assistenza sanitaria” e “Vitto da erogarsi anche in conformità ai dettami delle diverse religioni”, “Metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri” 3 “Realizzazione di un regolamento – tradotto nelle lingue più utilizzate (inglese, francese, amarico, tigrino, somalo, farsi, curdo, turco, hurdu, portoghese) che dovrà essere consegnato ai migranti al momento dell’ingresso a bordo e dovrà specificare le norme di convivenza e l’accesso ai servizi garantiti sulla nave”.

La durata dell’appalto “è di 30 giorni dalla data di avvio della esecuzione del contratto, salvo eventuali proroghe contrattuali” e il “Costo per lo svolgimento del servizio è costituito da un corrispettivo a corpo e uno a misura”. Il corrispettivo complessivo stimato dal bando è pari ad € 1.199.250,00, oltre IVA, per i 30 giorni di esecuzione dell’appalto, di cui € 900.000,00, oltre I.V.A., da corrispondersi a corpo, ed € 299.250,00, oltre I.V.A,, da corrispondersi a misura”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)