• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Assemblea Assagenti rinviata ma per il post-Banchero un papabile c’è già

Avrebbe dovuto tenersi oggi al Palazzo della Borsa di Genova la consueta assemblea annuale di Assagenti, la locale associazione degli agenti marittimi, ma i divieti di aggregazione e le misure per limitare il contagio di Covid-19 ne hanno imposto il rinvio a dopo l’estate. Probabilmente verrà riprogrammata per settembre. Oltre alla consueta sessione pubblica, il […]

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2020
Stampa
Fruit Logistica 2020 (28)

Avrebbe dovuto tenersi oggi al Palazzo della Borsa di Genova la consueta assemblea annuale di Assagenti, la locale associazione degli agenti marittimi, ma i divieti di aggregazione e le misure per limitare il contagio di Covid-19 ne hanno imposto il rinvio a dopo l’estate. Probabilmente verrà riprogrammata per settembre.

Oltre alla consueta sessione pubblica, il cui titolo era “Genova per noi” e sarebbe stata incentrata sul ruolo del primo porto italiano al servizio della comunità del Nord Ovest d’Italia, era in programma anche l’elezione del consiglio direttivo, dei vicepresidente e del presidente destinato a succedere ad Alberto Banchero. Tutto rimandato a settembre, così come all’autunno sono state rinviate le elezioni di quasi tutte le associazioni territoriali che hanno così seguito l’esempio della federazione nazionale Federagenti che ha anch’essa prorogato per sei mesi il mandato di Gian Enzo Duci.

Così come per Federagenti esiste già una terna di candidati alla presidenza (secondo quanto rivelato lo scorso gennaio da SHIPPING ITALY sono Michele Acciaro, Vito Totorizzo e Alessandro Santi, con quest’ultimo dato in vantaggio sugli altri), anche per la genovese Assagenti da tempo sono iniziati dietro le quinte gli scambi di idee e riflessioni con conseguente toto-nomi. Quel che appare certo è che il prossimo vertice sarà un rappresentante delle agenzie marittime di compagnie di navigazione di linea container, dopo gli ultimi due presidenti espressione in particolare (ma non solo) del brokeraggio navale (Alberto Banchero di Banchero Costa) e prima ancora del manning (Gian Enzo Duci di Esa Group). L’ultimo era stato Giovanni Cerruti di Gastaldi e Hanjin Italy.

I giochi adesso non sono ancora completamente fatti, e in ogni caso l’ultima parola spetterà al voto degli associati, ma, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, il nome di Paolo Pessina, direttore business administration di Hapag Lloyd Italy, appare in questo momento come il più papabile. Fra i fattori che giocano a suo favore ci sono i numeri secondo cui la compagnia di navigazione tedesca è il primo cliente del porto di Genova in termini di container imbarcati e sbarcati, il fatto che pochi mesi fa il gruppo ha insediato sotto la Lanterna il proprio quartier generale per il Sud Europa e anche l’elevato indotto occupazionale che garantisce la shipping company in città.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)