• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

È online l’inserto speciale: “I numeri dei porti italiani”

Puoi leggere gratuitamente tutto l’inserto speciale “I numeri dei porti italiani – Edizione 2020” in formato sfogliabile su ISSUU oppure in formato Pdf Nell’anno appena trascorso sono state movimentate nei porti italiani complessivamente 479 milioni di tonnellate di merci, di cui 179,5 milioni sono rinfuse liquide, 58,7 milioni rinfuse solide, 111 milioni i carichi containerizzati, 106 milioni le […]

di Nicola Capuzzo
23 Aprile 2020
Stampa
I numeri dei porti italiani – Ed. 2020 copertina SHIPPING ITALY

Puoi leggere gratuitamente tutto l’inserto speciale “I numeri dei porti italiani – Edizione 2020” in formato sfogliabile su ISSUU oppure in formato Pdf

Nell’anno appena trascorso sono state movimentate nei porti italiani complessivamente 479 milioni di tonnellate di merci, di cui 179,5 milioni sono rinfuse liquide, 58,7 milioni rinfuse solide, 111 milioni i carichi containerizzati, 106 milioni le merci ro-ro e infine 23,3 milioni le tonnellate di merci varie. Rispetto al 2018 la flessione è stata in totale pari a circa 12 milioni di tonnellate, di cui 4,5 milioni riconducibili alle rinfuse liquide e 6,7 milioni alle rinfuse solide, quasi 3 milioni ai carichi rotabili e 1,3 milioni all’imbarco e sbarco di break bulk, mentre il traffico containerizzato è rimasto costante.

In crescita invece sono stati i movimenti in imbarco e sbarco di passeggeri nel 2019 (55,9 milioni), sia per quanto riguarda le crociere (11,96 milioni di persone), che i traghetti (17,7 milioni) e i viaggiatori su rotte di corto cabotaggio (26,2 milioni). Rispetto all’anno precedente i passeggeri complessivamente imbarcati e sbarcati negli scali italiani sono stati 2,8 milioni in più, di cui 1,26 milioni dovuti alle navi da crociera, 300 mila unità in più trasportati dai traghetti e 1,25 milioni in più sulle rotte dello Stretto di Messina, nel Golfo di Napoli e su altre rotte di corto cabotaggio.

Come è possibile leggere all’interno dell’inserto, i presidenti delle principali associazioni di categoria delle imprese legate all’economia marittimo-portuale (Assoporti, Confetra, Assiterminal, Federagenti, Fedespedi, Confitarma, Assarmatori e Fedepiloti) sono concordi nel ritenere che le statistiche del 2019 descrivono traffici da considerarsi ormai consolidati se raffrontati al trend dell’ultimo quinquennio. Ora, però, l’emergenza sanitaria e la crisi economica generata dal Coronavirus hanno stravolto le previsioni e i programmi di tutte le categorie professionali innescando una corsa verso la sopravvivenza dove nessuno sembra poter fare a meno di aiuti pubblici per sopravvivere. Secondo Daniele Rossi, presidente di Assoporti, il 2020 dev’essere l’anno delle scelte coraggiose, da affrontare con “procedure e iniziative speciali”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)