• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Crociere, attenzione ai repeaters giusti: non è tutto oro quel che luccica

Contributo a cura di Andrea Moizo * * Giornalista esperto in economia marittima e portuale   È sicuramente sensato cercare di farsi un’idea della futura domanda di crociere tastando il polso ai “repeaters”. In primis perché, almeno fino a prima della pandemia di coronavirus, coloro che in passato avevano già effettuato una crociera costituivano ancora […]

di Nicola Capuzzo
24 Aprile 2020
Stampa
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere

Contributo a cura di Andrea Moizo *

* Giornalista esperto in economia marittima e portuale

 

È sicuramente sensato cercare di farsi un’idea della futura domanda di crociere tastando il polso ai “repeaters”. In primis perché, almeno fino a prima della pandemia di coronavirus, coloro che in passato avevano già effettuato una crociera costituivano ancora più del 50% del mercato. In secundis perché, rispetto al nuovo potenziale crocierista, il repeater è facilmente individuabile.
Certo per una campionatura significativa occorre circoscrivere un po’ il campo. Ad esempio, per quanto formalmente lo sia, difficilmente potrà essere un repeater ‘interessante’ ai fini della domanda (cioè uno che, avendone già esperienza, prenoterà a breve una crociera) colui che l’ultima volta ci sia stato, chessò, 10 anni fa. Magari è rimasto traumatizzato dall’ultimo viaggio o ha perso la disponibilità economica o è morto. Di certo non è un repeater ‘significativo’ per le prospettive future del comparto.
Parimenti sembra una sotto nicchia fuorviante quella dei repeater che abbiano già prenotato una nuova crociera. Tanto più se la domanda che gli si pone è: “Compatibilmente con il superamento dell’attuale emergenza e dei vincoli normativi, ha cambiato la sua intenzione?”. Della domanda futura costoro dicono poco, perché sono una sparuta minoranza. E nulla se ciò che gli si chiede è se vogliano usare il prodotto comprato, piuttosto che se ne vogliano acquisire un altro DOPO.
Ciò che interessa dovrebbe infatti essere la propensione a spendere ANCORA oltre a quello che GIA’ si è speso. Per farsi un’idea dell’impatto sulla domanda di crociere post coronavirus, peraltro nel solo ambito, ancorché rappresentativo, degli aficionados, chi ha oggi già comprato una crociera non ancora effettuata andrebbe quindi, escluso dal campione o limitato alle ‘code’ di esso.
Pertanto il fatto che il 64,3% di questo sotto insieme, in un insieme in cui costoro rappresentano 757 dei 900 repeater sentiti, abbia risposto affermativamente, non mi pare proprio possa portare ad inferire che “due crocieristi italiani su tre pronti a effettuare una vacanza in crociera già nel 2020 a emergenza sanitaria Covid-19 conclusa”. Che è quello che ha affermato ieri il centro studi Risposte e Turismo.
A me il suddetto dato suggerisce piuttosto il contrario: l’effetto coronavirus è così devastante che persino 1 dei 3 che hanno già un biglietto in mano è pronto a cestinarlo, non rimborsato, anche qualora il viaggio avvenisse a emergenza superata. E ancor peggio è che larga parte di costoro, 173 su 270, lo farebbe “non ritenendo più la crociera una vacanza sicura”, nemmeno trovato il vaccino al coronavirus (cioè “superata l’attuale emergenza”).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)