• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Cala l’import di Gnl in Italia mentre gli Usa diventano primo esportatore verso l’Europa

Nel primo trimestre del 2020 l’Italia ha visto calare l’import via mare di gas naturale liquefatto (Gnl) a circa 2 milioni di tonnellate, una flessione del 15,3% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Nel 2019 il Belpaese ha pesato per il 13% sul totale di gas importato in Europa. I dati sono riportai […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2020
Stampa
Olt Offshore Lng Toscana

Nel primo trimestre del 2020 l’Italia ha visto calare l’import via mare di gas naturale liquefatto (Gnl) a circa 2 milioni di tonnellate, una flessione del 15,3% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Nel 2019 il Belpaese ha pesato per il 13% sul totale di gas importato in Europa.

I dati sono riportai nell’ultimo report settimanale della società di brokeraggio navale banchero costa che dedica un ampio approfondimento al mercato del Gnl in Europa rivelando che invece in Francia nei primi tre mesi dell’anno in corso l’import di gas naturale liquefatto è calato del 5,8% (4,07 milioni di tonnellate), mentre è aumentato in Spagna (+64% a 4,68 milioni di tonnellate), così come in Gran Bretagna (+47,5%), Olanda (+30,3%) e Belgio (+112,5%).

In generale la produzione di Gnl nel 2019 ha continuato a crescere nel mondo rendendo il prezzo di questa risorsa energetica sempre più competitiva. Nel Vecchio Continente, dopo una fase di scarsa utilizzazione fra il 2012 e il 2017, la importazione da metà 2018 fino a inizio 2020 erano cresciute ininterrottamente.

Nel 2019 tutta l’Europa (incluso il Regno Unito) ha importato 80,5 milioni di tonnellate di Gnl, un volume in aumento del 79,5% rispetto all’anno precedente e, secondo i dati del tracciamento delle navi raccolti da Refinitiv, pari al 21,8% della domanda globale. Il picco dello scorso anno è stato nel quarto trimestre con l’arrivo di 22,8 milioni di tonnellate e nel corso dell’intero esercizio il principale fornitore di gas naturale liquefatto per il continente è stato ancora il Qatar, che rappresentava il 27% dei volumi totali. Le spedizioni via mare dal Qatar verso l’Europa nel 2019 sono aumentate del 50,8% in un anno e hanno raggiunto i 22 milioni di tonnellate.

La Russia si è classificata al secondo posto, con una quota del 20% e anche in questo caso con volumi in crescita del 225% (15,8 milioni di tonnellate). Il salto maggiore, tuttavia, è stato quello delle importazioni dagli Stati Uniti verso l’Europa aumentate del 415% rispetto al 2018 per un totale di gas trasportato pari a 12,7 milioni di tonnellate. Nel 2019, gli Usa sono stati dunque il terzo

maggiore esportatore di Gnl verso l’Europa con una quota di mercato del 16%.

Il trend positivo è proseguito in modo significativo fino al 2020. Nei primi 3 mesi del 2020, i Paesi dell’Unione Europea (sempre includendo il Regno Unito per il confronto annuale) hanno importato 23,7 milioni di tonnellate di Gnl. Si tratta di un incremento del 31,2% su base annua e addirittura del 3,9% in più rispetto al record del quarto trimestre del 2019.

In termini di mercati d’approvvigionamento le cose stano continuando a cambiare radicalmente: le importazioni dagli Usa sono aumentate nei rimi tre mesi di quest’anno del 184% (a 7 milioni di tonnellate) e vale la pena ricordare che nel primo trimestre del 2008 le spedizioni dagli Stati Uniti verso l’Europa erano state pari a 0,1 milioni di tonnellate. Gli Stati Uniti hanno dunque raggiunto una quota del 30% delle importazioni dell’Europa. Anche gli arrivi dalla Russia hanno registrato un forte aumento del 15,5% che la porta a un market share del 20% del mercato europeo del Gnl. Sono invece diminuite le spedizioni dal Qatar con un calo del -3,1% a 4,1 milioni di tonnellate. Questo trend ha retrocesso il Qatar al terzo posto con una quota del 17% del mercato europeo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)