• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Meyer Turku in rosso per Costa Smeralda e costretta a ritardare la consegna di Costa Toscana

Il cantiere navale finlandese Meyer Turku, parte del gruppo tedesco Meyer Werft, ha reso noto di aver chiuso l’esercizio 2019 con una perdita 107,9 milioni di euro, mentre l’anno precedente il risultato netto era stato positivo per 29 milioni di euro. Questo risultato, secondo quanto reso noto dallo steso gruppo navalmeccanico, è “dovuto in larga […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2020
Stampa
Costa Smeralda (Costa Crociere) consegna a Meyer Turku

Il cantiere navale finlandese Meyer Turku, parte del gruppo tedesco Meyer Werft, ha reso noto di aver chiuso l’esercizio 2019 con una perdita 107,9 milioni di euro, mentre l’anno precedente il risultato netto era stato positivo per 29 milioni di euro. Questo risultato, secondo quanto reso noto dallo steso gruppo navalmeccanico, è “dovuto in larga parte” alle difficoltà incontrate nella costruzione della nave prototipo Costa Smeralda alimentata a Gnl e la cui consegna è stata infatti ritardata di diverse settimane a fine 2019.

Questi numeri di bilancio comporteranno una razionalizzazione della forza lavoro nello stabilimento finlandese che traguardo un taglio di 450 occupati. Altre 900 risorse saranno interessante da altre misure finalizzate al contenimento dei costi.

L’amministratore delegato di Meyer Turky, Jan Meyer, ha spiegato che “la pandemia di coronavirus ha completamente stravolto la situazione. Stiamo affrontando le richieste di allungare il portafoglio ordini spalmando su un orizzonte temporale più lungo le consegne e a questo fine sono in corso discussioni con i nostri committenti”. Si tratta di Carnival, Costa Crociere, Royal Caribbean e Tui Cruises.

Sempre Meyer ha infatti aggiunto che in futuro, “invece che intensificare l’attività per consegnare uno o due navi all’anno fino al 2023” il cantiere si limiterà “a consegnare una nave all’anno” e non sarà dunque necessario potenziare i ritmi di lavoro.

I cambiamenti al piano di sette nuove costruzioni che Meyer Turku aveva in programma fino al 2025 sono attualmente ancora oggetto di negoziazione con i committenti secondo quanto reso noto dallo stesso cantiere. Tra le navi in costruzione e che quindi saranno oggetto di posticipo figura anche Costa Toscana (unità gemella di Costa Smeralda) la cui consegna sarebbe prevista a fine 2021 ma a questo punto pare probabile venga ritardata al 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)