• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Slitta ancora il closing dell’affare Msc-Messina: la firma si farà attendere

La lunga telenovela dell’ingresso di Marinvest, la holding italiana di Gianluigi Aponte (patron di Msc), nel Gruppo Messina non è ancora arrivata alla puntata finale. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY infatti, il closing, che già era stato posticipato da fine marzo al 30 aprile, questa settimana non è in programma. Né al momento risulta […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2020
Stampa
MSC container su nave Messina Jolly Diamante

La lunga telenovela dell’ingresso di Marinvest, la holding italiana di Gianluigi Aponte (patron di Msc), nel Gruppo Messina non è ancora arrivata alla puntata finale. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY infatti, il closing, che già era stato posticipato da fine marzo al 30 aprile, questa settimana non è in programma. Né al momento risulta esserci un data fissata per apporre le firme sui contratti nonostante pare rimanessero da limare solo alcuni dettagli secondari.

In questa fase ciò che ha stravolto le carte in tavola è ovviamente il coronavirus perché, se fino a un mese fa il rinvio risultava fosse legato a cavilli e clausole contrattuali con le banche, ora pare invece che le ragioni di questo ulteriore rinvio possano essere riconducibili alla situazione che sta vivendo il Gruppo Msc. Dunque non è escluso che l’operazione possa essere quantomeno ritardata se non addirittura rimessa in discussione.

La domanda che ovviamente gli addetti ai lavori si porranno adesso è: sarà ancora intenzionato Aponte a soccorrere gli amici genovesi Messina? O forse in questo momento preferisce dedicare ogni sforzo, economico e non, al suo gruppo che sta vivendo settimane particolarmente delicate sia sul fronte del business container che su quello delle crociere?  La risposta si conoscerà solo nel prossimo futuro. Così come prossimamente si potrà capire che atteggiamento deciderà di adottare Banca Carige sulla questione visto che la finalizzazione di questa operazione le avrebbe consentito di riportare ‘in bonis’ metà dell’esposizione debitoria non performing da complessivi 450 milioni di euro nella Ignazio Messina & C. Il credito relativo a quattro delle otto moderne navi con-ro di proprietà della shipping company genovese sarebbe infatti passato (con le relative navi) alla newco Ro-Ro Italia controllata al 52% da Marinvest e ‘ripulendo’ così il debito classificato Utp (unlikley to pay). Le navi sarebbero comunque destinate a rimanere nella disponibilità del Gruppo Messina a noleggio.

Il credito delle altre quattro unità con-ro destinate a rimanere dentro la società di navigazione (nel cui capitale dovrebbe secondo i programmi entrare la holding italiana di Aponte al 49%) verrebbe ceduto da Banca Carige ad Amco. Per i due soggetti coinvolti questa operazione avrebbe dovuto comportare un esborso, sotto forma di aumento di capitale, da 30 milioni di euro, di cui 5 in capo alla famiglia Messina e 22,5 a Msc da versare al momento del closing dell’affare, cui potranno fare seguito ulteriori 2,5 milioni al verificarsi di determinate condizioni. I rimborsi del debito dovuti all’istituto di credito genovese verrebbero spalmati almeno fino al 2032.

I condizionali sono molti, anzi sempre di più, perché si tratta ora di capire se il coronavirus ha contagiato anche questa operazione, mettendone a rischio la sopravvivenza, o se invece l’ingresso di Msc nel Gruppo Messina andrà in porto secondo i piani. Ad oggi aumenta il numero di quelli che scommettono sulla prima ipotesi.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

MSC deal with Messina to be postponed for a second time

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)