• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Venezia primo scalo italiano nell’alleanza mondiale dei porti sempre aperti

Il porto di Venezia, il primo scalo in Italia entrato a far parte di una zona rossa a seguito delle misure restrittive contro il contagio da coronavirus imposto dal Governo, sarà anche l’unico, almeno per il momento, a far parte dell’alleanza di port authority straniere che si impegnano a tenere le proprie banchine sempre aperte […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2020
Stampa
Vecon Marghera

Il porto di Venezia, il primo scalo in Italia entrato a far parte di una zona rossa a seguito delle misure restrittive contro il contagio da coronavirus imposto dal Governo, sarà anche l’unico, almeno per il momento, a far parte dell’alleanza di port authority straniere che si impegnano a tenere le proprie banchine sempre aperte anche di fronte a criticità come quelle vissute in queste settimane.

Nei giorni scorsi era infatti emersa la notizia che 20 autorità portuali europee, asiatiche e nord americane parte del Port Authorities Roundtable, hanno firmato un impegno scritto a mantenere aperte e operative le proprie banchine per assicurare la regolare circolazione delle merci. La partnership sarà utile anche per mettere a fattor comune esperienze, competenze e linee d’azione. L’adesione ha una valenza innanzitutto simbolica e mirata a dare rassicurazioni al mercato del trasporto marittimo di merci.

Quello che balzava subito all’occhio è che nessun ente italiano risultava coinvolto in questa iniziativa ma ora, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale guidata da Pino Musolino ha invece chiesto e ottenuto l’adesione degli scali di Venezia e Chioggia. L’ufficialità dovrebbe arrivare dalla Maritime and Port Authority of Singapore nei prossimi giorni comunicando appunto l’aggiornamento degli scali membri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)