• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Hapag Lloyd congela i nuovi ordini di portacontainer da 23.000 Teu

La compagnia di navigazione tedesca Hapag Loyd ha messo in stand-by il programma di nuove costruzioni che avrebbe dovuto portatore prossimamente il gruppo a firmare ordini per navi classe Megamax da 23.000 Teu di capacità. Lo ha detto alla testata estera Dvz l’amministrstore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben: “Ne avremo bisogno prima o dopo […]

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2020
Stampa
Mississauga Express (Hapag Lloyd) portacontainer a Psa Genova Prà

La compagnia di navigazione tedesca Hapag Loyd ha messo in stand-by il programma di nuove costruzioni che avrebbe dovuto portatore prossimamente il gruppo a firmare ordini per navi classe Megamax da 23.000 Teu di capacità. Lo ha detto alla testata estera Dvz l’amministrstore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben: “Ne avremo bisogno prima o dopo di quelle grandi portacontainer ma nessuno penso che possa aspettarsi una commessa da parte nostra nelle prossime settimane” sono state le sue parole.

Prima che scoppiasse l’emergenza Covid-19 la firma sui contratti di costruzione sembrava dovesse essere invece imminente e avrebbe segnato l’ingresso anche del liner tedesco nel regno delle navi Ultra Large Container Carrier seguendo il recente esempio (in termini di nuovi investimenti) di altre compagnie europee come Msc e Cma Cgm. Hapag ad oggi è il quinto global carrier al mondo per capacità di stiva ma curiosamente il suo portafoglio ordini è vuoto diversamente da molti suoi competitor.

La società di ricerca e analisi Alphaliner nei giorni scorsi ha evidenziato che il calo della domanda di trasporto marittimo di container conseguente allo scoppio dell’emergenza coronavirus ha portato il numero di navi in disarmo per la prima volta oltre la soglia dei 3 milioni di Teu. Ciò significa che attualmente il 13% della capacità di stiva globale delle portacontainer è ‘fuori servizio’.

Rivolgendo lo sguardo al futuro il numero uno di Hapag Lloyd a Dvz ha anche dichiarato che si aspetta, come vettore e come membro del consorzio armatoriale The Alliance, che i blank sailing continueranno anche nel terzo trimestre dell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Read the English versione of this article on Splash247:

Hapag-Lloyd puts megamax orders on ice

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)