• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Hapag Lloyd congela i nuovi ordini di portacontainer da 23.000 Teu

La compagnia di navigazione tedesca Hapag Loyd ha messo in stand-by il programma di nuove costruzioni che avrebbe dovuto portatore prossimamente il gruppo a firmare ordini per navi classe Megamax da 23.000 Teu di capacità. Lo ha detto alla testata estera Dvz l’amministrstore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben: “Ne avremo bisogno prima o dopo […]

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2020
Stampa
Mississauga Express (Hapag Lloyd) portacontainer a Psa Genova Prà

La compagnia di navigazione tedesca Hapag Loyd ha messo in stand-by il programma di nuove costruzioni che avrebbe dovuto portatore prossimamente il gruppo a firmare ordini per navi classe Megamax da 23.000 Teu di capacità. Lo ha detto alla testata estera Dvz l’amministrstore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben: “Ne avremo bisogno prima o dopo di quelle grandi portacontainer ma nessuno penso che possa aspettarsi una commessa da parte nostra nelle prossime settimane” sono state le sue parole.

Prima che scoppiasse l’emergenza Covid-19 la firma sui contratti di costruzione sembrava dovesse essere invece imminente e avrebbe segnato l’ingresso anche del liner tedesco nel regno delle navi Ultra Large Container Carrier seguendo il recente esempio (in termini di nuovi investimenti) di altre compagnie europee come Msc e Cma Cgm. Hapag ad oggi è il quinto global carrier al mondo per capacità di stiva ma curiosamente il suo portafoglio ordini è vuoto diversamente da molti suoi competitor.

La società di ricerca e analisi Alphaliner nei giorni scorsi ha evidenziato che il calo della domanda di trasporto marittimo di container conseguente allo scoppio dell’emergenza coronavirus ha portato il numero di navi in disarmo per la prima volta oltre la soglia dei 3 milioni di Teu. Ciò significa che attualmente il 13% della capacità di stiva globale delle portacontainer è ‘fuori servizio’.

Rivolgendo lo sguardo al futuro il numero uno di Hapag Lloyd a Dvz ha anche dichiarato che si aspetta, come vettore e come membro del consorzio armatoriale The Alliance, che i blank sailing continueranno anche nel terzo trimestre dell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Read the English versione of this article on Splash247:

Hapag-Lloyd puts megamax orders on ice

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)