• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La d’Amico I.S. ha ceduto per 19 milioni $ la Glenda Meredith

La d’Amico International Shipping ha annunciato che Glenda International Shipping, joint venture partecipata al 50% dalla sua controllata irlandese d’Amico Tankers e dal Gruppo Glencore, ha firmato un accordo per la vendita della nave Glenda Meredith. Si tratta nello specifico di una tanker Medium Range da 46.147 tonnellate di portata lorda costruita nel 2010 presso […]

di Nicola Capuzzo
30 Aprile 2020
Stampa
d’Amico International Shipping nave cisterna

La d’Amico International Shipping ha annunciato che Glenda International Shipping, joint venture partecipata al 50% dalla sua controllata irlandese d’Amico Tankers e dal Gruppo Glencore, ha firmato un accordo per la vendita della nave Glenda Meredith. Si tratta nello specifico di una tanker Medium Range da 46.147 tonnellate di portata lorda costruita nel 2010 presso il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo e ceduta al prezzo di 19,0 milioni di dollari.

Questo accordo consente a Glenda International Shipping di generare circa 18,8 milioni di dollari di cassa, al netto delle commissioni e avendo già interamente rimborsato il debito bancario a ottobre 2019. Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha spiegato che «Questa transazione, assieme a quella conclusa alla fine dello scorso anno su una nave simile, è perfettamente coerente con la nostra strategia di lungo termine che mira a operare una flotta di product tanker estremamente giovane e moderna». Ad oggi, la flotta d’Amico I.S. comprende 45,5 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 23,5 navi

di proprietà, 13 a noleggio e 9 a noleggio a scafo nudo) con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,9 anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)