• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Seconda gru mobile Konecranes per Servizi Industriali a Brindisi

Konecranes ha annunciato di aver appena ricevuto un secondo ordine per una gru portuale da parte della società Sir S.p.A. Servizi Industriali per impiego nel porto di Brindisi. La macchina sarà consegnata a maggio ed entrerà in servizio a giugno per la movimentazione di rinfuse, ma anche general e project cargo. Per Sir, azienda fondata […]

di Nicola Capuzzo
6 Maggio 2020
Stampa
La torre di una gru mobile Konecranes

Konecranes ha annunciato di aver appena ricevuto un secondo ordine per una gru portuale da parte della società Sir S.p.A. Servizi Industriali per impiego nel porto di Brindisi.
La macchina sarà consegnata a maggio ed entrerà in servizio a giugno per la movimentazione di rinfuse, ma anche general e project cargo.
Per Sir, azienda fondata nel 2005, si tratta come detto di un secondo ordine perché già un paio d’anni fa aveva acquistato un’altra gru portuale mobile Konecranes Gottwald Model 2.
“Siamo stati molto soddisfatti del nostro primo acquisto di Konecranes” ha dichiarato infatti Antonio Roma, amministratore delegato e titolare di Sir. “Con la sua capacità di sollevamento massima fino a 80 tonnellate è in grado di offrire un’elevata flessibilità per la movimentazione di carichi alla rinfusa e merci varie. Ma ora dobbiamo
aumentare la capacità e ci siamo rivolti di nuovo a Konecranes perché eravamo
alla ricerca di una gru ad alte prestazioni che ci permettesse di gestire volumi maggiori, oltre che un numero elevato di project cargo e merci varie”.
Più nel dettaglio la seconda gru sarà una Konecranes Gottwald modello 5 nella variante G HMK 5506 con sbraccio fino a 51 metri per poter lavorare navi post-Panamax e una capacità di sollevamento massimo pari a 125 tonnellate. Questa macchina è predisposta anche per poter funzionare con alimentazione elettrica se lo scalo offre questa possibilità di allaccio.

Soddisfazione per questa fornitura è stata espressa anche da Gino Gherri, responsabile delle vendite in Italia di Konecranes Port Solutions. “Siamo orgogliosi di questo ordine ripetuto che dimostra la forza della nostra partnership con Sir ed evidenzia il valore di coltivare relazioni commerciali a lungo termine per aiutare i clienti a costruire il loro successo con Konecranes”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)