• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Battistello: “A Spezia rinviati investimenti non essenziali ma i blank sailing impattano come in altri porti”

Cecilia Eckelmann Battistello, la numero uno di Contship Italia, è intervenuta in prima persona per precisare e contestare alcuni dati riportati sull’ultimo report settimanale di Sea-Intelligence nel quale veniva evidenziati l’impatto particolarmente duro dei blank sailing sul porto di La Spezia. In una replica affidata alla testata estera Container News la presidente di Contship Italia […]

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2020
Stampa

Cecilia Eckelmann Battistello, la numero uno di Contship Italia, è intervenuta in prima persona per precisare e contestare alcuni dati riportati sull’ultimo report settimanale di Sea-Intelligence nel quale veniva evidenziati l’impatto particolarmente duro dei blank sailing sul porto di La Spezia.

In una replica affidata alla testata estera Container News la presidente di Contship Italia afferma: “La Spezia Container Terminal è in una posizione similare a quella di altri grandi porti gateway che servono linee regolare sui trade con l’Asia. Ci aspettiamo un impatto duro nei prossimi tre mesi ma siamo già corsi ai ripari razionalizzando i costi e rinviando investimenti ritenuti non essenziali”. Dalla società fanno sapere che il progetto di ampliamento di Molo Garibaldi non figura fra questi, dunque procede secondo i piani, mentre fra le misure volte a contenere gli esborsi c’è in primis il ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori.

La Battistello auspica poi che il Governo italiano sia in grado di adottare al più presto possibile ulteriori misure, come ad esempio la riduzione e la sospensione dei canoni concessori, così come al riduzione delle accise sui carburanti utilizzati per le macchine portuali. “Il nostro obiettivo primario è quello di essere i più flessibili possibili nella nostra struttura di costi al fine di poterci adattare al meglio alle strategie del mercato e dei nostri clienti” ha poi aggiunto.

La Battistello, entrando poi nel merito di quanto riportato da Sea-Intelligence nel suo ultimo report, ha sottolineato che “i calcoli (sull’impatto dei blank sailing, ndr) sono basati sulle rotazione standard delle linee ma non vengono considerati gli scali ‘extra’ (inducement calls) che talvolta i vettori possono effettuare”. Secondo i dati forniti da Contship, nel secondo trimestre del 2020 i blank sailing annunciati dalle compagnie di navigazione stanno impattando per un 33% rispetto ai programmi originari.

In termini di traffico container, il terminalista spiega che molti volumi arrivano comunque a Spezia scalando hub di transhiment e con navi feeder invece che con linee dirette per questo il calo nei volumi di Teu movimentati non è proporzionale ai blank sailing che La Spezia Container Terminal ha subito.

Oltre a ciò la Battistello sottolinea infine che “nel Nord Tirreno ad esempio Genova è toccata dagli stessi servizi che arrivano a La Spezia operati dai tre principali consorzi armatoriali e quindi l’impatto derivante dal trade Asia – Mediterraneo dovrebbe teoricamente essere similare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version