• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Poche informazioni disponibili: Moody’s ritira il rating di Moby

L’agenzia di rating Moody’s non valuterà più lo stato di salute e la solidità finanziaria di Moby. Lo ha reso noto la stessa agenzia con una comunicazione scritta in cui si legge: “Moody’s Investors Service ha oggi ritirato il suo rating sulla compagnia di traghetti italiana Moby compreso il giudizio sullo stato di solvibilità del […]

di Nicola Capuzzo
18 Maggio 2020
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

L’agenzia di rating Moody’s non valuterà più lo stato di salute e la solidità finanziaria di Moby. Lo ha reso noto la stessa agenzia con una comunicazione scritta in cui si legge: “Moody’s Investors Service ha oggi ritirato il suo rating sulla compagnia di traghetti italiana Moby compreso il giudizio sullo stato di solvibilità del gruppo e sulla probabilità di default nel rimborso del prestito obbligazionario emesso”.

Le motivazioni addotte sono le seguenti: “Moody’s ha deciso di ritirare il suo rating perché ritiene di non avere sufficienti informazioni a supporto dei suoi giudizi”. In pratica l’agenzia ‘rimprovera’ a Moby scarsa trasparenza e poche informazioni disponibili senza la quale fornire un credit rating non è evidentemente possibile.

Fonti vicine alla ‘balena blu’ fanno sapere invece che una disdetta al servizio di rating è arrivata da Milano e che Moby d’ora in poi beneficerà solo del servizio di rating di Standard&Poors.

A metà aprile Moodys’ aveva declassato il gruppo della famiglia Onorato dopo il mancato rimborso della cedola dei bond in scadenza nel 2023 e della rata di capitale del prestito bancario. Moody’s Investors Service aveva abbassato da Ca-PD a C-PD/LD la probabilità di default della ‘balena blu’, così come il corporate family rating del gruppo era stato declassato da Ca a C e anche il giudizio di solvibilità dei titoli obbligazionari (300 milioni di euro in scadenza fra 3 anni) era stato giudicato con il rating Ca (da Caa3). L’outlook sulla compagnia di traghetti per il futuro era negativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)