• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il piano di Gozzi (Duferco) per riportare in Italia l’acciaio

Antonio Gozzi, vertice del gruppo siderurgico Duferco nonché docente di Bulk Shipping all’Università di Genova e azionista del gruppo armatoriale svizzero Nova Marine Carriers, detta la sua ricetta per incrementare in Italia la produzione di acciaio. In un’intervista al Corriere della Sera l’imprenditore ligure racconta che “la domanda di acciaio è crollata soprattutto per i […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2020
Stampa
Mercitalia Rail treno – ILVA Cornigliano trasporto coil NC 5471 (10)

Antonio Gozzi, vertice del gruppo siderurgico Duferco nonché docente di Bulk Shipping all’Università di Genova e azionista del gruppo armatoriale svizzero Nova Marine Carriers, detta la sua ricetta per incrementare in Italia la produzione di acciaio.

In un’intervista al Corriere della Sera l’imprenditore ligure racconta che “la domanda di acciaio è crollata soprattutto per i prodotti piani, indirizzati all’industria dell’auto e dell’elettrodomestico, già in grande sofferenza prima del lockdown. Sarà ora ancor più necessario fare attenzione al sistema di quote tra i Paesi produttori adottando misure di protezione adeguate se l’import di acciaio dall’Asia si sovrappone alla domanda europea fagocitandola”.

Gozzi ha aggiunto che negli ultimi due mesi “ha avuto un sussulto di vitalità la banda stagnata per gli imballaggi funzionale all’alimentare e al farmaceutico», ma la vera opportunità per far ripartire l’economia che crollerà in tutto il 2020 secondo lui è quella di “far rientrare le produzioni per stimolare la domanda di prodotti lunghi. Dobbiamo mettere a terra un grande piano infrastrutturale per il Paese spingendo l’edilizia e le costruzioni. In modo da trainare anche l’industria della trasformazione. Penso alle centine, ai tubi, ai tondini per cemento armato, alle travi per ponti e viadotti. Le aziende italiane sono adeguatamente patrimonializzate”. Una prospettiva di ripresa dei traffici di prodotti siderurgici come quella auspicata dal vertice di Duferco impatterebbe positivamente anche sulle movimentazioni portuali che in questo momento risultano in grande sofferenze in tutti gli scali tradizionalmente attivi in questo segmento d’attività. Oltre a ciò non aiuto la fase di stallo di Arcelor Mittal che non pare decisa a rilanciare con decisione l’attività negli stabilimenti ex-Ilva.

Un altro grande filone della siderurgia, ricorda Gozzi, è quello della cantieristica navale di cui Fincantieri è il principale committente per le grandi lamiere. Sul segmento della croceristica la domanda di nuove navi pare destinata a rallentare ma secondo lui potrà aiutare in generale la ripresa “un piano-Paese che stimoli il rientro delle produzioni agendo sulla leva del costo del lavoro anche se negli ultimi anni si è enormemente ridotta la forbice salariale con gli operai cinesi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)