• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Sech di Genova riconquista le navi da 14.000 Teu del servizio MD1

Dopo essere stato sospeso per lungo tempo ed essersi trasferito lo scorso autunno al terminal Psa Genova Prà, il servizio MD1 operato da The Alliance fra Asia e Mediterraneo è tornato da oggi a scalare il Terminal Sech di Sampierdarena. “Lo scalo della portacontainer One Millau, ormeggiata stamattina a Calata Sanità, segna il ritorno al […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2020
Stampa
One Millau (One) al Sech

Dopo essere stato sospeso per lungo tempo ed essersi trasferito lo scorso autunno al terminal Psa Genova Prà, il servizio MD1 operato da The Alliance fra Asia e Mediterraneo è tornato da oggi a scalare il Terminal Sech di Sampierdarena.

“Lo scalo della portacontainer One Millau, ormeggiata stamattina a Calata Sanità, segna il ritorno al Terminal Sech delle navi da 14.000 Teu” fa sapere il terminalista a SHIPPING ITALY. “La nave, operata da One, è impiegata nel servizio MD1 di The Alliance, il consorzio armatoriale formato da Hapag-Lloyd, Hmm, One e Yang Ming che fa ritorno al Sech dopo alcuni mesi. Il servizio MD1 collega l’estremo oriente con la Spagna e l’Italia, dove scala solo il porto di Genova, ed è caratterizzato da un transit time particolarmente competitivo in export (da Genova a Singapore in soli 20 giorni)”.

La rotazione completa della linea (a cui frequenza dovrebbe essere in teoria settimanale ma in queste settimane è ridotta per effetto dei blank sailing) è la seguente: Genova, Damietta, Jeddah, Singapore, Hong Kong, Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Shekou, Singapore, Jeddah, Damietta, Barcellona, Valencia, Tangeri e nuovamente Genova.

Il terminalista controllato da Gruppo Investimenti Portuali e partecipato da Psa con l’occasione ricorda che “il SECH è l’unico terminal del Porto Vecchio di Genova in grado di lavorare le cosiddette Ultra Large Container Ship di dimensioni particolarmente rilevanti come quelle della One Millau (14.000 Teu di capacità, 366 metri di lunghezza, 51 di larghezza e 150.709 tonnellate di stazza lorda) grazie alle gru di banchina con sbraccio pari a 20 file di container e ai lavori di dragaggio dei fondali effettuati lo scorso anno”.

La manovra di ormeggio è stata effettuata con la consueta collaborazione e professionalità dei servizi tecnico-nautici del porto di Genova dove le navi di questa taglia arrivano ormai con regolarità: “Si tratta ad oggi del 37° scalo al Sech di una nave da 14.000 Teu. La nave non passa certo inosservata nel panorama cittadino grazie alla sua fiammante livrea magenta, colore che caratterizza navi e container della giapponese One”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)