• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Dry bulk ancora debole e anche il liquid bulk inizia a rallentare

Il Baltic Capesize Index dopo aver raschiato il fondo la scorsa settimana è tornato lentamente a salire. Lo rivela il report settimanale di Alibra Shipbrokers che evidenzia come i time charter delle bulk carrier di grande portata siano rimasti sotto pressione nonostante lo scarso numero di fissati per medi e brevi periodi per queste unità. […]

di Nicola Capuzzo
21 Maggio 2020
Stampa
Bureau Veritas nave bulk carrier tramonto

Il Baltic Capesize Index dopo aver raschiato il fondo la scorsa settimana è tornato lentamente a salire. Lo rivela il report settimanale di Alibra Shipbrokers che evidenzia come i time charter delle bulk carrier di grande portata siano rimasti sotto pressione nonostante lo scarso numero di fissati per medi e brevi periodi per queste unità. Normalmente in questo periodo dell’anno le Capesize vedono i loro rendimenti ornano a salire dopo un primo trimestre dell’anno debole ma la pandemia di Coronavirus ha spinto verso il basso del 26% le rate di nolo rispetto a dodici mesi fa. In questo momento le rate media giornaliere per le Capesize si aggirano intorno a 11.250 dollari/giorno.

Quella in corso è stata un’altra debole settimana anche per le Kamsarmax e per le Panamax con alcuni noleggi soprattutto per periodi brevi di tempo. Deludente per gli armatori il bacino Atlantico dove la domanda di stiva è rimasta bassa mentre nel Pacifico una più elevata domanda di minerali da Australia e Indonesia ha sostenuto leggermente il mercato.

Scarsa attività sul mercato anche per i time charter di navi di ‘taglia’ inferiore con le Supramax che in questi giorni spuntano noli per un anno da 8.375 dollari al giorno.

Sul fronte del liquid bulk, Alibra Shipbrokers rileva che per le petroliere il mercato dei noleggi è stata poco movimentato in questi giorni on pochi fissati rispetto alla vivacità registrata nelle scorse settimane. I time charter di un anno per le VLCC sono scese a circa 47.500 dollari / giorno.

Discorso simile vale per le navi che trasportano prodotti raffinati.

I prezzi del petrolio si sono rinforzati a metà settimana, sostenuti da segnali di miglioramento della domanda e da un calo negli stoccaggi di greggio negli Stati Uniti. Tuttavia la potenziale ripresa dei rendimenti è stata bloccata dai timori sul futuro dell’economia globale a causa dell’attuale pandemia in corso e degli scarsi margini di guadagno della raffinazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)