• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Coronavirus: 6 su 10 top global carrier salvati dai rispettivi Stati nel mercato container

La notizia appena emersa che Pacific International Line (Pil) riceverà un sostegno finanziario dal fondo sovrano di Singapore, Temasek Holdings, ha fatto dire agli osservatori e agli analisi del trasporto marittimo containerizzato che l’intervento pubblico sta facendo sempre più il suo ingresso in un mercato sconvolto dal Covid-19. Pil, più precisamente, verrà soccorsa finanziariamente da […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2020
Stampa
HMM Algeciras

La notizia appena emersa che Pacific International Line (Pil) riceverà un sostegno finanziario dal fondo sovrano di Singapore, Temasek Holdings, ha fatto dire agli osservatori e agli analisi del trasporto marittimo containerizzato che l’intervento pubblico sta facendo sempre più il suo ingresso in un mercato sconvolto dal Covid-19. Pil, più precisamente, verrà soccorsa finanziariamente da Heliconia Capital Management, fondo come detto di Temasek, dopo che già nel 2018 aveva ricevuto ossigeno da un altro soggetto finanziario (Sea Twon Holdings) sempre riconducibile al fondo sovrano singaporiano.

Alphaliner nel suo ultimo report ha evidenziato come 8 su 12 delle maggiori compagnia di navigazione che trasportano container hanno ricevuto sostegni pubblici, in taluni casi lo Stato è presente direttamente nel capitale della società. “I governi hanno sorretto vettori marittimi scarsamente efficienti impedendo di fatto una riforma del mercato che sarebbe invece necessaria. A conti fatti questi aiuti pubblici hanno contribuito ad aumentare la capacità di stiva in questo comparto dello shipping” rilevano da Alphaliner.

Lars Jensen di SeaIntelligence Consulting ha commentato le ultime notizie sulla compagnia Pil rilevando come sia la sesta delle prime dieci società di shipping al mondo a cercare l’aiuto pubblico da quando è esplosa la pandemia di Covid-19. Nell’ordine sono state: Cma Cgm, Cosco, Hmm, Evergreen, Yang Ming e ora Pil. “Questi sei vettori sommati valgono il 43% della capacità di stiva offerta dai primi 10 player al mondo” sottolinea Jensen.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read the English version on Splash247:

Six out of the top 10 carriers have now sought state aid since the start of the coronavirus pandemic

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)