• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“I concessionari demaniali non sono soggetti al Codice degli appalti”

“Fino a quando permane la concessione demaniale le opere realizzate dal concessionario non sono opere pubbliche, con la conseguenza che non si applicano le norme di evidenza pubblica ai fini della loro realizzazione”. È questo, in sostanza, il principio espresso dal TAR Toscana, sezione II, nella sentenza n. 220/2020 pubblicata il 20.02.2020. Un breve commento a […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2020
Stampa
Livorno Lorenzini terminal

“Fino a quando permane la concessione demaniale le opere realizzate dal concessionario non sono opere pubbliche, con la conseguenza che non si applicano le norme di evidenza pubblica ai fini della loro realizzazione”. È questo, in sostanza, il principio espresso dal TAR Toscana, sezione II, nella sentenza n. 220/2020 pubblicata il 20.02.2020. Un breve commento a questo pronunciamento del tribunale amministrativo regionale della Toscana è stata pubblicata da Assagenti News a cura dello studio legale Cuocolo.

Il caso riguardava un concessionario demaniale che, volendo eseguire dei lavori di manutenzione sulle strutture portuali rientranti nella concessione, si è visto opporre dall’amministrazione comunale l’obbligo di esperire una gara pubblica per l’affidamento dei corrispondenti lavori. Il titolare della concessione demaniale, quindi, ritenendo che tale imposizione fosse pregiudizievole per i propri interessi, ha presentato ricorso chiedendo l’intervento del TAR Toscana.
Quest’ultimo non ha avuto dubbi e ha accolto il ricorso ritenendo fondato il motivo relativo alla non applicabilità delle regole di evidenza pubblica ai lavori affidati dal concessionario di un bene demaniale marittimo. Ciò in quanto, conformemente a quanto affermato dalla costante giurisprudenza amministrativa, il TAR Toscana ha rilevato che “il diritto del concessionario di beni demaniali sulle opere costruite è qualificabile in termini di superficie”, sicché la proprietà statale si avrà solo al termine della concessione “essendo questo il momento in cui il bene realizzato dal concessionario acquista la qualità demaniale”.

Inoltre il Tar della Toscana ha accolto anche il secondo motivo di ricorso, in quanto ha riconosciuto che il provvedimento impugnato non avesse motivato adeguatamente perché il titolare della concessione demaniale, ad avviso del Comune, dovesse seguire una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori da eseguire in ambito portuale.

“In definitiva, si tratta di un’importante affermazione del principio per cui i lavori affidati dai concessionari demaniali per l’esecuzione di opere portuali non sono soggetti al Codice dei contratti pubblici. Principio che – pur essendo già desumibile dalla normativa vigente e dalla prassi seguita in ambito portuale – non aveva ancora trovato una così esplicita affermazione in sede giurisprudenziale” conclude il commento pubblicato su Assagenti News.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)