• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nonostante gli sconti le grandi portacontainer evitano ancora il canale di Suez

A quanto pare l’Autorità per il canale di Suez sarà costretta a concedere ulteriori sconti sulle tariffe se vuole riconquistare il transito delle grandi portacontainer che dall’Europa viaggiano verso l’estremo Oriente. Lo scorso 1 maggio, a seguito della scelta avviata da Cma Cgm e seguita da altri vettori di circumnavigare il Capo di Buona Speranza […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2020
Stampa
HMM Algeciras transito Canale di Suez

A quanto pare l’Autorità per il canale di Suez sarà costretta a concedere ulteriori sconti sulle tariffe se vuole riconquistare il transito delle grandi portacontainer che dall’Europa viaggiano verso l’estremo Oriente.

Lo scorso 1 maggio, a seguito della scelta avviata da Cma Cgm e seguita da altri vettori di circumnavigare il Capo di Buona Speranza (complice anche il basso costo del bunker), l’authority che gestisce la via d’acqua fra Mediterraneo e Mar Rosso aveva già acconsentito a ridurre le tariffe per le navi portacontainer ma questo sconto non è considerato sufficiente dalle compagnie di navigazione.

Secondo la società di ricerca a analisi Alphaliner nel mese di maggio (fino al 26) sono state 15 in totale le grandi portacontainer che partendo dal Nord Europa e dal Nord America hanno preferito circumnavigare l’Africa per raggiungere l’Asia. Da quando questa alternativa ha preso piede (a marzo) sono state finora 32 le navi che hanno deviato la propria rotta (aggiungendo 3.000 miglia nautiche) preferendo risparmiare centinaia di migliaia di dollari ogni viaggio a fronte però di transit time più lunghi ed emissioni maggiori.

In questi giorni è invece transitata attraverso il canale di Suez la HMM Algerciras, la più grande portacontainer al mondo (per capacità) appena consegnata alla compagnia Hmm dal cantiere di costruzione sudcoreano e in rotta verso il porto di Rotterdam. Attualmente si trova in navigazione a pieno carico al centro del Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)