• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Asta pubblica per la vendita della chiatta Romano P della Allibo Adriatico

La chiatta Romano P che attualmente si trova nel orto di Ancona ma che fino a poche settimane fa era parte dello skyline del porto di Chioggia dove è rimasta ormeggiata per molti anni è stata messa in vendita. Nell’ambito del concordato liquidatorio della società Allibo Adriatico, i curatori hanno infatti pubblicato un avviso di […]

di Nicola Capuzzo
28 Maggio 2020
Stampa
Romano P chiatta con gru

La chiatta Romano P che attualmente si trova nel orto di Ancona ma che fino a poche settimane fa era parte dello skyline del porto di Chioggia dove è rimasta ormeggiata per molti anni è stata messa in vendita.

Nell’ambito del concordato liquidatorio della società Allibo Adriatico, i curatori hanno infatti pubblicato un avviso di asta che si terrà il prossimo 23 giugno e il cui prezzo base è stato fissato in 725mila euro.

Nella descrizione del lotto in vendita si legge: “Chiatta marittima in acciaio di ingenti dimensioni denominata “ROMANO P.”, costruita a Trieste nel 1981 e successivamente pesantemente modificata nel 2007 per adattarla alle operazioni di alleggerimento di navi cargo portarinfuse (dry bulk carriers) anche di ingenti dimensioni come Panamax e Capesize, con rate di sbarco elevate. L’unità è composta da tre stive di carico protette da quartieri di boccaporto in acciaio a comando idraulico, di cui una parzialmente occupata dalla torre e dai macchinari speciali per il carico”.

Per lungo tempo è stata impiegata nel porto di Chioggia per le operazioni di allibo delle navi  di grande portata e per il trasferimento delle rinfuse sulle chiatte destinate poi a navigare lungo il Po. “L’unità è unica nel suo genere e perfettamente adatta alle operazioni di alleggerimento di navi cargo adibite al trasporto di carichi secchi alla rinfusa” si legge ancora nell’avviso di vendita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)