• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Prete preannuncia l’arrivo di una prima linea di Cma Cgm al terminal Yilport di Taranto

“Yilport sta verificando la possibilità di partire già a luglio prossimo con un primo traffico container sul molo Polisettoriale di Taranto dove è il terminal”. Lo ha annunciato all’agenzia Agi il presidente della port authority di Taranto, Sergio Prete. Yilport, gruppo turco, è da luglio scorso il nuovo concessionario del molo dopo l’abbandono, nel 2015,del […]

di Nicola Capuzzo
29 Maggio 2020
Stampa
Yildirim Robert al porto di Taranto

“Yilport sta verificando la possibilità di partire già a luglio prossimo con un primo traffico container sul molo Polisettoriale di Taranto dove è il terminal”. Lo ha annunciato all’agenzia Agi il presidente della port authority di Taranto, Sergio Prete.

Yilport, gruppo turco, è da luglio scorso il nuovo concessionario del molo dopo l’abbandono, nel 2015,del precedente concessionario Taranto container terminal partecipato da Evergreen. Yilport ha ufficialmente preso possesso dell’infrastruttura ad inizio 2020 ma solo dal 4 maggio ha potuto di fatto avviare i lavori di revamping delle gru perché prima è stata bloccata dal Covid. A luglio, secondo quanto spiegato da Prete, dovrebbe arrivare un servizio feeder della francese Cma Cgm, compagnia di navigazione non a caso partner del gruppo Yildirim. Il gruppo controllato dal magnate turco Robert Yildirim è infatti socio con un pacchetto azionario del 24% circa nella shipping company transalpina.

A proposito del possibile arrivo di container già a Luglio Prete ha aggiunto: “Non è facile perché ci sono da ripristinare il circuito doganale e i collegamenti ferroviari. Benché Yilport abbia messo già mano alla manutenzione delle gru della banchina, non credo che possa usarle per luglio perché il loro ripristino richiederà più tempo. Penso che useranno le gru semoventi”.

Il presidente della port authority ha proseguito dicendo: “In questa fase stiamo un po’ rivedendo tutti i progetti, i programmi e valutando più in dettaglio qual è stato l’impatto della fermata del Covid sulle nostre attività e come si riprende”.

Circa i cantieri nell’area portuale, il presidente Prete dice che “il gruppo Astaldi ha ricominciato per quanto riguarda la vasca di colmata e il dragaggio, ripreso anche l’intervento di rettifica del molo San Cataldo, testata compresa, da lunedì prossimo riapre il cantiere del centro polifunzionale Falanto. Le tempistiche di esecuzione lavori dovranno essere riviste. Perché si tratta di applicare le nuove procedure di sicurezza che le singole aziende appaltatrici hanno già esaminato e concordato con i nostri responsabili della sicurezza e con quelli dei cantieri. Ci saranno tempi più lunghi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)