• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Finisce all’Autorità Antitrust l’esclusiva a Tirrenia Cin per il trasporto passeggeri con la Sardegna

Il decreto firmato lo scorso 2 giugno dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha riservato solo a Compagnia Italiana di Navigazione la possibilità di servire il trasporto passeggeri da e per la Sardegna fino al prossimo 12 giugno è stato oggetto di ricorso presso l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. L’indiscrezione […]

di Nicola Capuzzo
4 Giugno 2020
Stampa

Il decreto firmato lo scorso 2 giugno dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha riservato solo a Compagnia Italiana di Navigazione la possibilità di servire il trasporto passeggeri da e per la Sardegna fino al prossimo 12 giugno è stato oggetto di ricorso presso l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.

L’indiscrezione è stata riportata questa mattina da MF-Milano Finanza e lo ha confermato  a SHIPPING ITALY direttamente il Gruppo Grimaldi specificando che il motivo del ricorso non “per una situazione situazione di monopolio di fatto, ma riconosciuta per legge”. Insomma questo nuovo fronte di battaglia legale non è tanto contro la compagnia di traghetti del gruppo Onorato Armatori ma bensì contro il dicastero romano che ha volutamente limitato solo a Tirrenia la possibilità di offrire servizi di trasporto passeggeri con la Sardegna. Una previsione che, secondo Grimaldi ma non solo (contro questa misura si sono schierate anche Federlogistica e Conftrasporto a cui aderisce il Gruppo Msc e quindi Grandi Navi Veloci), distorce la concorrenza sulle rotte fra l’isola e l’Italia continentale.

Lo scorso 2 giugno il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, annunciando in una nota le nuove disposizioni per il trasporto aereo e marittimo nei collegamenti con la Sardegna, aveva comunicato che “per la Regione Sardegna, considerata la particolare situazione dell’organizzazione sanitaria dell’isola, fino al 12 giugno il trasporto marittimo e aereo (su Cagliari, Alghero e Olbia) di viaggiatori di linea da e verso la Sardegna è limitato ai servizi svolti in continuità territoriale in servizio pubblico. Il trasporto delle merci non è invece soggetto a limitazioni”. Dunque tutte le compagnie esclusa Tirrenia Cin possono avviare i propri collegamenti solo dal prossimo 13 giugno.

Sempre il Gruppo Grimaldi, ma questa volta nel Mar Baltico, ha appena fatto sapere che la sua controllata Finnlines ha richiesto di poter accedere al programma di sostegno pubblico alle compagnie di navigazione elaborato dal governo finlandese che ha messo sul piatto 45 milioni di euro. Quattro operatori di traghetti hanno già ricevuto l’ok mentre Finnlines dice di essere ancora in attesa del semaforo verde ma con l’occasione ricorda: “Società che competono nello stesso mercato devono avere parità di accesso al sostegno finanziario proveniente dallo Stato. La non discriminazione e la parità di condizioni in un mercato concorrenziale sono la base dei principi europei in materia di aiuti di Stato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version