• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Portacontainer in disarmo: raggiunto un nuovo picco storico

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di […]

di Nicola Capuzzo
5 Giugno 2020
Stampa
La HMM Algeciras nel porto cinese di Yantian

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di stiva disponibile, dunque circa 2,72 milioni di Teu tolti dal mercato.

Oltre ai blank sailing Alphaliner specifica che molte navi sono ‘fuori servizio’ anche perché attualmente sottoposte a interventi di retrofit nei cantieri navali.  Sarebbero attualmente circa 64 le portacontainer ferme nei cantieri navali per una capacità di stiva pari a 571.858 Teu, dunque è pari a poco più di 2 milioni di Teu la fetta di stiva in disarmo per scelta operativa delle compagnie di navigazione che sono così riuscite a mantenere rate di nolo mediamente sostenute.

Sempre secondo l’analisi di Alphaliner, i primi due vettori al mondo, vale a dire Maersk e Msc, sono quelli che contribuiscono maggiormente a questa flotta di navi in disarmo con complessivi 845.000 Teu tolti dal mercato. Le aspettative per il prossimo futuro sono però di un’inversione di tendenza a breve perché con la progressiva riapertura dei confini, la ripartenza dell’economie e delle produzioni, la domanda di trasporto merci via mare si ritiene possa tornare a crescere nelle prossime settimane e mesi. “Ci sono segnali incoraggianti che i vettori marittimi abbiamo sovrastimato la contrazione di domanda attesa per il mese di maggio e la riduzione della capacità di stiva ha già iniziato a far salire le rate di noli sui alcuni trade” fanno sapere a questo proposito gli esperti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)