• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Portacontainer in disarmo: raggiunto un nuovo picco storico

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di […]

di Nicola Capuzzo
5 Giugno 2020
Stampa
La HMM Algeciras nel porto cinese di Yantian

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di stiva disponibile, dunque circa 2,72 milioni di Teu tolti dal mercato.

Oltre ai blank sailing Alphaliner specifica che molte navi sono ‘fuori servizio’ anche perché attualmente sottoposte a interventi di retrofit nei cantieri navali.  Sarebbero attualmente circa 64 le portacontainer ferme nei cantieri navali per una capacità di stiva pari a 571.858 Teu, dunque è pari a poco più di 2 milioni di Teu la fetta di stiva in disarmo per scelta operativa delle compagnie di navigazione che sono così riuscite a mantenere rate di nolo mediamente sostenute.

Sempre secondo l’analisi di Alphaliner, i primi due vettori al mondo, vale a dire Maersk e Msc, sono quelli che contribuiscono maggiormente a questa flotta di navi in disarmo con complessivi 845.000 Teu tolti dal mercato. Le aspettative per il prossimo futuro sono però di un’inversione di tendenza a breve perché con la progressiva riapertura dei confini, la ripartenza dell’economie e delle produzioni, la domanda di trasporto merci via mare si ritiene possa tornare a crescere nelle prossime settimane e mesi. “Ci sono segnali incoraggianti che i vettori marittimi abbiamo sovrastimato la contrazione di domanda attesa per il mese di maggio e la riduzione della capacità di stiva ha già iniziato a far salire le rate di noli sui alcuni trade” fanno sapere a questo proposito gli esperti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)