• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto di Spezia: ad aprile -25% di traffico container

“Da luglio dovremo ricominciare a vedere una ripresa, ma maggio è stato il mese peggiore per il porto spezzino e anche le previsioni per giugno non sono positive”. Lo ha detto Carla Roncallo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, all’Ansa analizzando l’impatto che la pandemia ha avuto sui traffici dello scalo. I […]

di Nicola Capuzzo
6 Giugno 2020
Stampa
La Spezia Container Terminal

“Da luglio dovremo ricominciare a vedere una ripresa, ma maggio è stato il mese peggiore per il porto spezzino e anche le previsioni per giugno non sono positive”. Lo ha detto Carla Roncallo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, all’Ansa analizzando l’impatto che la pandemia ha avuto sui traffici dello scalo. I dati di maggio non sono stati ancora elaborati, ma quelli di aprile dicono invece che a Spezia sono stati movimentati 8.7351 Teu, il 25,8% in meno su base annua, corrispondenti a 1 milione e 82 mila tonnellate di merci, -25,3%. Tra gennaio e aprile la flessione è stata del 15,8%, con 4 milioni e 546 mila tonnellate (-16,5%), a causa soprattutto della chiusura dei traffici con il Far East.
La presidente Roncallo ha aggiunto che in questi mesi di lockdown la port authority ha portato avanti alcuni interventi per migliorare l’operatività dello scalo tra cui il gate degli Stagnoni “che stiamo cercando di rivedere in modo più funzionale, con il coinvolgimento delle associazioni degli autotrasportatori. Nelle prossime settimane partirà inoltre lo spianamento di un accumulo di materiali davanti al molo Fornelli est, banchina per cui è previsto anche il consolidamento del ‘piede’. In questo caso “non si tratta di un dragaggio, ma uno spianamento del materiale come si fa con un ‘rastrello’ – ha spiegato ancora la Roncallo – per poter permettere di certificare un fondale di almeno 15 metri di profondità. Essenziale per permetterci di attirare nuovo traffico e navi a pieno carico”.

Anche Marina di Carrara, scalo che fa parte della stessa Autorità di Sistema Portuale, “ha naturalmente subito un forte rallentantamento” ha ammesso la numero uno della port authority ligure.

Pochi giorni fa il collega dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, commentando i traffici sempre di aprile nei porti di Genova e Savona aveva detto il mese si è chiuso con una perdita del 30% delle merci, maggio potrebbe andare anche peggio e giugno sarà ancora in calo. Anche per gli altri scali liguri un possibile ritorno alla normalità è atteso solo a luglio. “Con le riaperture dopo il lockdown che stanno avvenendo in queste settimane, a luglio ci aspettiamo di tornare ai livelli di traffici dell’anno scorso, ma restiamo in allerta su ottobre” avverte il presidente Signorini, visto che non è esclusa una recrudescenza della pandemia in autunno. Per ora però, aggiunge che se continuerà a migliorare la situazione epidemiologica torneranno a pieno regime sia i mercati di import, il Far East, che quelli di export, gli Usa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)