• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Blank sailing delle linee container: il trend è tornato a crescere

Dopo un’effimera illusione che il picco e il conseguente plateau fosse stato raggiunto, il trend dei blank sailing di line marittime annunciati dai vettori è tornato a crescere. L’andamento viene analizzato nell’ultimo report Sunday Spotlight di Sea-Intelligence nel quale si evidenzia come la scorsa settimana i global carrier abbiano annunciato altre partenze cancellate per 521.000 […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa
Sea Intelligence – trend blank sailing settimana 23 -2020

Dopo un’effimera illusione che il picco e il conseguente plateau fosse stato raggiunto, il trend dei blank sailing di line marittime annunciati dai vettori è tornato a crescere.

L’andamento viene analizzato nell’ultimo report Sunday Spotlight di Sea-Intelligence nel quale si evidenzia come la scorsa settimana i global carrier abbiano annunciato altre partenze cancellate per 521.000 Teu di capacità tolta dal mercato. Rispetto alla settimana si è trattato di un incremento del 15% dei blank sailing rispetto alla settimana precedente.

Come mostrato dal grafico di Sea Intelligence, il plateau di sei settimane che era stato raggiunto per il secondo trimestre dell’anno ha ora visto un drastico rialzo, con una capacità totale di blank sailing indotti dalla pandemia di Coronavirus che si avvicina ai 4 milioni di Teu. Un valore, quest’ultimo, triplo rispetto alla capacità di stiva ridotta in occasione del Capodanno cinese. Rispetto allo stato del mercato di due settimane fa, ci sono state altre 20 partenze cancellate sulla rotta Transpacifica e 24 sul trade Asia – Europa.

Sia il consorzio armatoriale 2M che The Alliance hanno annunciato una riduzione di capacità solo del 2% sul trade Asia – Nord America west cost, mentre Ocean Alliance non ha ancora annunciato alcuna partenza in bianco sulle principali rotte est – ovest ed è probabile che, come accaduto anche nei mesi scorsi, si prenderà ancora un po’ di tempo prima di rivelare le proprie strategia d’azione.

Container Trade Statistics, infine, ha fatto sapere che il calo della domanda di trasporto marittimo di container nel mese di aprile è stata pari a -16,9% rispetto allo stesso mese del 2019. In valore assoluto questo significa una perdita di domanda globale pari a 2,4 milioni di Teu nel quarto mese dell’anno e una perdita di 4,4 milioni di Teu dal 1 gennaio al 30 aprile (-8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)