• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Meno container e più utili: il coronavirus ha fatto bene ai vettori marittimi

Lars Jensen, esperto analista di Seaintelligence Consulting, commentando i risultati di Cma Cgm nel primo trimestre dell’anno, ha fatto notare quanto i global carrier siano stati capaci di trasformare una potenziale minaccia come era (e ancora è) la pandemia di coronavirus, in un’opportunità per migliorare la propria redditività. Il vettore marittimo transalpino ha chiuso i […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa
Cma Cgm Alexander von Humboldt

Lars Jensen, esperto analista di Seaintelligence Consulting, commentando i risultati di Cma Cgm nel primo trimestre dell’anno, ha fatto notare quanto i global carrier siano stati capaci di trasformare una potenziale minaccia come era (e ancora è) la pandemia di coronavirus, in un’opportunità per migliorare la propria redditività.

Il vettore marittimo transalpino ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con ricavi calati del 3% a 7,19 miliardi di dollari, di cui 5,44 miliardi generati dal trasporto marittimo, in flessione del 2,2%, ma con Ebitda in salita del 24,9% grazie proprio al business marittimo i cui margini sono cresciuti del 36,9%. Il trimestre si è chiuso per Cma Cgm con un utile netto di 55,6 milioni di dollari rispetto a una perdita netta di 53,3 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. I container trasportati nei tre mesi sono stati pari a oltre 4,9 milioni di Teu, in calo del -4,6%, e la compagnia francese si aspetta che, a causa dell’aumento delle restrizioni alla mobilità in tutto il mondo avvenuto nel secondo trimestre per contenere la pandemia, nell’intero primo semestre del 2020 il totale dei volumi trasportati dalla flotta registrerà una flessione del 10% circa. Ciononostante il gruppo ritiene che nel secondo trimestre le performance operative mostreranno un significativo miglioramento.

Partendo da questi spunti Lars Jensen conferma che le aspettative per il secondo trimestre dell’anno sono di volumi ancora in calo ma la redditività dei noli sarà ancora in miglioramento. In media i container trasportati sono calati nel primo trimestre di quest’anno del 4,6%, i ricavi da noli sono scesi di un più modesto 1,4% mentre l’Ebitda margin è salito al 15,1%. “Lo sforzo messo in atto dai vettori marittimi per ridurre la capacità di stiva sul mercato è stato utile per più che compensare il calo dei volumi con rate di nolo più elevate. Questo focus sulla redditività conintuerà anche per tutto il secondo trimestre dell’anno” ha sottolineato ancora una volta l’analista danese specializzato in trasporto container. “Il fatto che Cma Cgm si aspetti un miglioramento dei risultati operativi fra aprile e giugno nonostante una domanda in calo ancora maggiore rispetto ai primi tre mesi del 2020 è la dimostrazione di quanto sia importante per i vettori saper utilizzare nel modo corretto i blank sailing”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)