• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo minimo storico per il bond Moby crollato al 15% del valore d’emissione

Intorno al gruppo Onorato Armatori la tempesta sembra non placarsi. Seppure la compagnia di traghetti da diverse settimane si sia trincerata dietro un assoluto silenzio a proposito della ristrutturazione finanziaria e delle trattative avviate con istituti di credito e obbligazionisti, dalla borsa del Lussemburgo arrivano segnali poco incoraggianti. Il valore del titolo obbligazionario emesso (300 […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa
Moby Wonder

Intorno al gruppo Onorato Armatori la tempesta sembra non placarsi. Seppure la compagnia di traghetti da diverse settimane si sia trincerata dietro un assoluto silenzio a proposito della ristrutturazione finanziaria e delle trattative avviate con istituti di credito e obbligazionisti, dalla borsa del Lussemburgo arrivano segnali poco incoraggianti.

Il valore del titolo obbligazionario emesso (300 milioni di euro in scadenza nel 2023) è infatti crollato oggi del 50% raggiungendo un nuovo minimo storico pari al 15% del suo valore di emissione. Una possibile spiegazione, ma certamente non l’unica e tanto meno la più convincente, potrebbe essere legata all’annuncio del gruppo che la pubblicazione della prima trimestrale del 2020, così come i dati sull’intero 2019, saranno posticipati secondo quanto prevede la legge e il massimo consentito è 180 giorni (6 mesi). Una notizia che evidentemente non è stata accolta favorevolmente dagli investitori finanziari anche perché fino ad oggi non sono emerse notizie positive sulle trattative per un accordo con i creditori sulla ristrutturazione del debito.

Così come, ma si parla sempre di ipotesi, potrebbe aver spaventato i creditori e gli investitori la notizia che il Gruppo Grimaldi abbia deciso di opporsi e di impugnare anche l’articolo del decreto legge Rilancio che prevede una proroga per dodici mesi (fino al 18 luglio 2021) dei contributi pubblici concessi a Tirrenia Cin (72 milioni di euro) per i servizi di continuità territoriale marittima fra l’Italia continentale le isole maggiori.

Oggi, infine, Moby ha annunciato l’aggiunto di oltre 60 corse in più fra Genova e Olbia con l’inserimento del traghetto Moby Drea nei mesi estivi e questo sembra essere un segnale che le prenotazioni sono in crescita per la compagnia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)