• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Richiesta di sequestro per la nave dell’italiana Compagnia di Navigazione del Mediterraneo

La nave general cargo Tramper controllata dalla società Compagnia di Navigazione del Mediterraneo riconducibile all’armatore italiano Giuseppe Vacca è in queste al centro di una disputa accesa dall’equipaggio che reclama 170mila euro di stipendi non saldati. La shipping company sarda, a precisa richiesta di riscontro da parte di SHIPPING ITALY, ha fatto sapere che si […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2020
Stampa
Tramper

La nave general cargo Tramper controllata dalla società Compagnia di Navigazione del Mediterraneo riconducibile all’armatore italiano Giuseppe Vacca è in queste al centro di una disputa accesa dall’equipaggio che reclama 170mila euro di stipendi non saldati. La shipping company sarda, a precisa richiesta di riscontro da parte di SHIPPING ITALY, ha fatto sapere che si è già attivata per risolvere in brevissimo tempo la questione.

Secondo quanto riportato dell’edizione livornese de Il Tirreno i tredici marittimi a bordo (tutti ucraini e rumeni tranne il comandante italiano), attraverso il rappresentante locale dell’International transport workers federation (Itf), Bruno Nazzarri, avrebbero appena incaricato un legale di procedere alla richiesta di sequestro conservativo della nave al fine di ottenere quanto dovuto.

“I tredici marittimi non riscuotono da tre mesi, sono disperati: devono avere dall’armatore 170mila euro e finora si va avanti a suon di piccoli rinvii, appuntamenti mancati, scuse e controscuse. Il nostro avvocato ha chiesto il sequestro della nave” ha detto Nazzarri a Il Tirreno.

Sempre secondo la ricostruzione fornita dal giornale, già in alcuni porti spagnoli in cui la nave recentemente aveva fatto scali alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori avevano fatto presente un rapporto problematico fra l’armatore e il suo equipaggio per ciò che riguardava i pagamenti. Una situazione che l’emergenza Covid-19 certamente non ha aiutato a risolvere ma anzi, probabilmente, l’ha complicata ulteriormente.

La nave Tramper, come detto una general cargo di 20 anni, da 8.700 tonnellate di portata lorda e battente bandiera delle British Virgin Islands, si trova da una decina di giorni nel porto di Livorno proveniente da Las Palmas, in Spagna, mentre in precedenza aveva scalato il porto di Warri in Nigeria e Dakar in Senegal.

Nei mesi scorsi questa stessa nave era stata protagonista del trasporto da Livorno alla Sardegna degli ultimi serbatoi prodotti dalla ditta toscana Gas&Heat e destinati al nuovo deposito di gas naturale liquefatto Higas di Oristano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)