• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Richiesta di sequestro per la nave dell’italiana Compagnia di Navigazione del Mediterraneo

La nave general cargo Tramper controllata dalla società Compagnia di Navigazione del Mediterraneo riconducibile all’armatore italiano Giuseppe Vacca è in queste al centro di una disputa accesa dall’equipaggio che reclama 170mila euro di stipendi non saldati. La shipping company sarda, a precisa richiesta di riscontro da parte di SHIPPING ITALY, ha fatto sapere che si […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2020
Stampa

La nave general cargo Tramper controllata dalla società Compagnia di Navigazione del Mediterraneo riconducibile all’armatore italiano Giuseppe Vacca è in queste al centro di una disputa accesa dall’equipaggio che reclama 170mila euro di stipendi non saldati. La shipping company sarda, a precisa richiesta di riscontro da parte di SHIPPING ITALY, ha fatto sapere che si è già attivata per risolvere in brevissimo tempo la questione.

Secondo quanto riportato dell’edizione livornese de Il Tirreno i tredici marittimi a bordo (tutti ucraini e rumeni tranne il comandante italiano), attraverso il rappresentante locale dell’International transport workers federation (Itf), Bruno Nazzarri, avrebbero appena incaricato un legale di procedere alla richiesta di sequestro conservativo della nave al fine di ottenere quanto dovuto.

“I tredici marittimi non riscuotono da tre mesi, sono disperati: devono avere dall’armatore 170mila euro e finora si va avanti a suon di piccoli rinvii, appuntamenti mancati, scuse e controscuse. Il nostro avvocato ha chiesto il sequestro della nave” ha detto Nazzarri a Il Tirreno.

Sempre secondo la ricostruzione fornita dal giornale, già in alcuni porti spagnoli in cui la nave recentemente aveva fatto scali alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori avevano fatto presente un rapporto problematico fra l’armatore e il suo equipaggio per ciò che riguardava i pagamenti. Una situazione che l’emergenza Covid-19 certamente non ha aiutato a risolvere ma anzi, probabilmente, l’ha complicata ulteriormente.

La nave Tramper, come detto una general cargo di 20 anni, da 8.700 tonnellate di portata lorda e battente bandiera delle British Virgin Islands, si trova da una decina di giorni nel porto di Livorno proveniente da Las Palmas, in Spagna, mentre in precedenza aveva scalato il porto di Warri in Nigeria e Dakar in Senegal.

Nei mesi scorsi questa stessa nave era stata protagonista del trasporto da Livorno alla Sardegna degli ultimi serbatoi prodotti dalla ditta toscana Gas&Heat e destinati al nuovo deposito di gas naturale liquefatto Higas di Oristano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version