• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mura: Tirrenia Cin è ripartita, la sede di Napoli non chiude e il dialogo coi creditori prosegue

I sindacati confederali dei lavoratori marittimi (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) hanno appena reso noti i contenuti dell’incontro avuto in video conferenza con i vertici della società Tirrenia Cin per parlare della situazione dell’azienda in considerazione anche dell’emergenza sanitaria mondiale in atto. “L’amministratore delegato (Massimo Mura, ndr) ha evidenziato una buona, seppur lenta, ripresa […]

di Nicola Capuzzo
10 Giugno 2020
Stampa
Sharden (Tirrenia)

I sindacati confederali dei lavoratori marittimi (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) hanno appena reso noti i contenuti dell’incontro avuto in video conferenza con i vertici della società Tirrenia Cin per parlare della situazione dell’azienda in considerazione anche dell’emergenza sanitaria mondiale in atto.

“L’amministratore delegato (Massimo Mura, ndr) ha evidenziato una buona, seppur lenta, ripresa del traffico relativo al settore passeggeri e una buona tenuta del trasporto delle merci e per effetto delle nuove disposizioni, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, sono stati riaperti i servizi di bordo (bar e ristoranti) con un incremento importante di imbarchi di personale alberghiero, seppur in maniera ridotta rispetto alle percentuali che si riscontravano nello stesso periodo dell’anno precedente” è scritto in una comunicazione dei sindacati. “Ci è stato rappresentato il progetto di impiego di tutte le navi in dotazione senza nessun ricorso al Fondo Solimare per il personale navigante, cosa che invece, interesserà ancora in parte il personale amministrativo”.

A proposito del personale di terra Mura “ha informato – si legge – che la decisione e il provvedimento di chiusura della sede di Napoli, al momento rimarranno sospesi e pertanto non verranno posti in atto i trasferimenti del personale”.

Ai sindacati è stato detto che sul piano commerciale “si sta registrando una moderata ripresa delle prenotazioni che lascia prevedere degli spiragli positivi per la ripresa così come del resto potrebbe incidere positivamente sulla partita nel confronto con i creditori, ad oggi ancora aperta”.

Sul tema della convenzione per la continuità territoriale con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti, l’a.d. di Tirrenia Cin ha ovviamente espresso un giudizio positivo per la proroga di un altro anno indicata dall’ultimo decreto Rilancio e attende la convocazione presso il Mit per definire gli aspetti tecnici.
Su quest’ultimo argomento, i sindacati confederali hanno richiesto un incontro specifico alla ministra dei trasporti, Paola De Micheli, “al fine di confrontarsi sui termini del bando di gara che verrà espletato per le tratte in convenzione, oltre alla questione della clausola sociale, più volte confermata alle scriventi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)