• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ancora blank sailing annunciati da Ocean Alliance per i porti italiani a luglio

Ocean Alliance, il consorzio armatoriale costituito dalle compagnie di navigazione Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl, ha annunciato oggi la cancellazione di partenze nell’ambito del proprio network di linee marittime per il trasporto di container a seguito dell’emergenza pandemica di Coronavirus. Per ciò che riguarda il trade Asia – Mediterraneo sono previste cinque cancellazioni di […]

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2020
Stampa
Evergreen nave portacontainer

Ocean Alliance, il consorzio armatoriale costituito dalle compagnie di navigazione Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl, ha annunciato oggi la cancellazione di partenze nell’ambito del proprio network di linee marittime per il trasporto di container a seguito dell’emergenza pandemica di Coronavirus. Per ciò che riguarda il trade Asia – Mediterraneo sono previste cinque cancellazioni di partenze e la riduzione di una rotazione.

In particolare nei mesi di giugno e luglio per il servizio MED1, che in Italia scala Genova (Psa Genova Prà) e La Spezia (Lsct), è stata annullata le partenze dalla Cina della settimana numero 26 del 2020 (la prossima per intendersi), mentre il Med 2 (che scala solo il terminal sotto la Lanterna) non effettuerà la rotazione in partenza dall’Estremo Oriente nella settimana 31 (quella di lunedì 20 luglio).

Per quanto riguarda poi la linea Med5 che che collega direttamente l’Asia con il bacino portuale dell’Adriatico i blank sailing annunciati sono quelle delle navi in partenza dalla Cina nelle settimane 24 e 29 (con arrivo delle navi in Mediterraneo intorno a metà luglio). La rotazione del servizio programmato per la settimana 31 (partenza a fine luglio dal Far East risulta ridimensionato).

Un particolarità riscontrabile dall’operativo indicato da Cosco Shipping Italy è quella che il servizio Med5 di Ocean Alliance riporta il porto di Venezia (oltre a Trieste) all’interno della rotazione ma in realtà lo scalo lagunare già da diversi mesi è rimasto escluso dalla linea diretta con l’Estremo Oriente e viene servito via feeder.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)