• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il nuovo traghetto Ciudad de Valencia ha lasciato il Cantiere Navale Visentini (FOTO)

Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) e si trova attualmente in Adriatico per le prove in mare il nuovo traghetto Ciudad de Valencia destinate a entrare a far parte della flotta Trasmediterranea (gruppo Naviera Armas). Dopo la consueta spettacolare manovra dal sito del cantiere navale fino a Porto Levante e da […]

di Nicola Capuzzo
21 Giugno 2020
Stampa

Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) e si trova attualmente in Adriatico per le prove in mare il nuovo traghetto Ciudad de Valencia destinate a entrare a far parte della flotta Trasmediterranea (gruppo Naviera Armas).

Dopo la consueta spettacolare manovra dal sito del cantiere navale fino a Porto Levante e da lì poi in mare aperto, la nave ha iniziato alcune prove in mare preliminari dopo le quali farà rotta verso Trieste per ulteriori lavori finali prima delle vere e proprie prova propedeutiche alla consegna alla compagnia di navigazione spagnola. Non è ancora stato reso noto ufficialmente se la nuova costruzione verrà impiegata sulle rotte fra la penisola iberica e le isole Baleari oppure verso le Canarie. La consegna ufficiale all’armatore committente (in virtù di un noleggio di lungo periodo a scafo armato corpo e macchina) da parte del cantiere avverrà fra circa un mese.

Si tratta della costruzione numero 229 uscita dal Cantiere Navale Visentini, la più lunga della storia per lo stabilimento con i suoi 203 metri di lunghezza. Realizzata su progetto dello studio Naos Design, questa unità ro-pax è larga 25 metri, potrò ospitare a bordo 1.000 passeggeri e 2.600 metri lineari di carico rotabile.

Dopo questa unità lo stabilimento navalmeccanico di Porto Viro è già al lavoro sulle prossime due nuove costruzioni (sempre una nave ropax simile) la cui consegna è prevista fra dodici mesi (la prima) e nel 2022 (la seconda che andrà a Corsica Linea).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version