• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il segretario dell’AdSP veneziana spiega perché bilancio e operazione Ro-Port Mos sono inattaccabili

Contributo a cura di Martino Conticelli * * segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale   Quanto appare sulla stampa in questi giorni mi obbliga a interrompere il silenzio che ho sinora mantenuto in questi tre anni di direzione dell’Autorità di Sistema Portuale. La polemica conseguente al voto negativo espresso in sede […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2020
Stampa
Conticelli Martino (AdSP Venezia)

Contributo a cura di Martino Conticelli *

* segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale

 

Quanto appare sulla stampa in questi giorni mi obbliga a interrompere il silenzio che ho sinora mantenuto in questi tre anni di direzione dell’Autorità di Sistema Portuale. La polemica conseguente al voto negativo espresso in sede di approvazione del Bilancio Consuntivo 2019 da parte del rappresentante della Città Metropolitana e del rappresentante della Regione del Veneto nel Comitato di Gestione nel corso della seduta del 18 giugno scorso, lascia trasparire elementi di irregolarità nella gestione tecnico-amministrativa dell’Ente portuale. Mi sento quindi in dovere di intervenire a tutela dell’onorabilità e del buon nome dell’Ente per cui lavoro da oltre quarant’anni e di quanti, dirigenti e dipendenti, vi lavorano con dedizione e responsabilità.

In qualità di Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, nonché di Segretario del Comitato di Gestione, confermo, diversamente da quanto sembra emergere dalla stampa in questi giorni, che il Bilancio Consuntivo 2019 presentato al Comitato di Gestione nel corso della riunione del 18 giugno scorso rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’Ente portuale. Non può in alcun modo essere messa in dubbio la correttezza tecnico-amministrativa dello stesso che è stato esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti – composto da esperti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero
dell’Economia e delle Finanze – il quale ha fornito il proprio parere favorevole all’approvazione da parte del Comitato di Gestione. Le questioni sollevate dal componente della Città Metropolitana Fabrizio Giri e dal componente della Regione del Veneto Maria Rosaria Campitelli per esprimere il loro voto contrario al Rendiconto Finanziario 2019 fanno riferimento ad argomenti che non riguardano l’esercizio 2019 ma piuttosto la procedura di riequilibrio del PEF del Project Financing della società Venice Ro Port MoS di Fusina. Anche in questo caso tengo a ribadire la piena regolarità tecnica, giuridica e amministrativa della procedura attuata dagli uffici dell’Autorità, confortati, fra l’altro, dai pareri ricevuti dal Dipartimento Interministeriale di Programmazione Economica, dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato, dal Prof. Avv. Massimiliano Lombardo (esperto legale in infrastrutture pubbliche), dalla Prof.ssa Veronica Vecchi (docente dell’Università Bocconi di Milano, esperta in operazioni di partenariato pubblico privato), dalla Prof.ssa Avv. Velia Leone (docente dell’Università Bocconi di Milano, esperta in operazioni di partenariato pubblico privato) e dalla Due Diligence tecnica elaborata dallo studio GP Engineering dell’Ing. Gianluca Pasqualon.

Tale procedura di riequilibrio ha consentito di avanzare nelle attività di completamento di un’opera pubblica dichiarata di interesse strategico per la portualità, mantenere l’occupazione, evitare il blocco delle attività operative del terminal con la conseguente perdita di traffici e gravi danni economico-finanziari al sistema portuale. Ha inoltre permesso di risolvere le storture e incongruenze presenti nei precedenti accordi evitando inutili oneri a carico dei contribuenti, tanto che la stessa Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia nell’esprimere il suo positivo parere all’operazione ha sottolineato come l’avviata procedura di aggiornamento del PEF costituisse l’occasione più propizia per rimuovere consensualmente i fattori critici della concessione originaria. Tale procedura si è conclusa con l’approvazione del riequilibrio da parte del Comitato di Gestione, secondo le modalità previste dalla legge.

L’Autorità di Sistema Portuale ribadisce quindi la correttezza e la trasparenza delle attività tecnico-amministrative svolte dagli uffici della stessa per la redazione del Bilancio 2019 che presenta risultati di tutto rispetto nel panorama dei porti nazionali con un avanzo di parte corrente di oltre 26 milioni di euro e un utile che supera gli 11 milioni di euro.
Nel merito della vicenda, auspico che, una volta chiariti questi aspetti di assoluto rilievo, si possa giungere con responsabilità all’approvazione del Bilancio nei tempi previsti dalla legge, garantendo il lineare funzionamento dell’Ente, e permettendo così al personale dell’Autorità di Sistema Portuale di dedicarsi con impegno e serietà, ma anche con serenità, ad affrontare i difficili problemi dei porti lagunari ed in particolare quelli collegati alla manutenzione dei canali e alla pesante crisi economica causata dall’emergenza sanitaria.

Il Segretario Generale
Dott. Martino Conticelli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)