• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Zero aiuti allo shipping: Mattioli critica le divisioni mentre Duci attacca Mit e Governo

“Stiamo creando un’implosione del sistema”. “Non è possibile avere così tante voci”. “Stiamo dando alibi a Roma per non decidere su questioni importanti per la categoria”. Questi sono alcuni passaggi salienti dell’intervento al Blue Economy Summit di Mario Mattioli, presidente di Confitarma, che è più volte tornato sul delicato tema della frammentazione di rappresentanza e […]

di Nicola Capuzzo
29 Giugno 2020
Stampa
Mario Mattioli e il premier Giuseppe Conte

“Stiamo creando un’implosione del sistema”. “Non è possibile avere così tante voci”. “Stiamo dando alibi a Roma per non decidere su questioni importanti per la categoria”.
Questi sono alcuni passaggi salienti dell’intervento al Blue Economy Summit di Mario Mattioli, presidente di Confitarma, che è più volte tornato sul delicato tema della frammentazione di rappresentanza e di interessi nello shipping.
A proposito delle delicate questioni che riguardano il decreto Rilancio e la richiesta di risorse pubbliche invocate sia da Confitarma (per Costa Crociere e per il corto cabotaggio) che da Assarmatori (solo per il corto cabotaggio e i traghetti), Mattioli ha detto che “non esiste alcun tesoretto”, aggiungendo che “si tratta di una guerra fra poveri”. Poi ha proseguito affermando: “Triste leggere classifiche su chi è arrivato primo a fare proposte normative. Il presunto tesoretto di risorse stanziate e non utilizzate (il riferimento è agli sgravi contributivi del personale navigante sulle navi del Gruppo Costa Crociere, ndr) è una bufala”.
Con l’occasione Matteo Catani, amministratore delegato di Grandi Navi Veloci e rappresentante di Assarmatori, ha ribadito che invece secondo loro anche quelle poche risorse risparmiate per il fatto che Costa Crociere non ha operato, vanno prioritariamente assegnate al settore dei traghetti. Anche se fossero pochi spiccioli.
Mattioli, che da pochi giorni è stato riconfermato presidente anche della Federazione del Mare (federazione a cui fanno capo soprattutto le associazioni confindustriali del mondo shipping e trasporti), è andato oltre a proposito delle divisioni del cluster: “È come – ha aggiunto- se non avessimo una governence dal punto di vista associativo. In Italia c’è un personalismo esagerato che bisogna superare”.

Sull’argomento, anche se da un’altra angolatura, è intervenuto anche Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, affermando a proposito degli scarsi risultati di lobby ottenuti dal mondo dello shipping, che “se oggi il Ministro fosse ancora Toninelli saremmo tutti a chiederne le dimissioni. I risultati dell’azione del Ministero dei trasporti sono oggettivamente assenti”.
Duci ha infine sottolineato come il settore non sia riuscito “a portare a casa niente in un momento in cui le risorse pubbliche stanziare oggettivamente non sono state scarse”.

Oltre al discutibile ed ennesimo salvataggio di Alitalia, il presidente degli agenti marittimi ha evidenziato come si sia “parlato più di monopattini che di logistica e trasporti. Al trasporto aereo (Alitalia esclusa) sono state assegnate risorse a fondo perduto per a 150 milioni di euro mentre ai traghetti nulla nonostante servisse la metà di quella cifra. Quello che gli ormeggiatori hanno ottenuto è arrivato per relazioni politiche personali”.
Minaccioso il monito finale di Duci: “O questo Governo cambia approccio verso il settore dello shipping o il comparto dovrà assumere inevitabilmente un atteggiamento più critico verso l’azione dell’esecutivo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)