• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Msc vuole subentrare nel gateway ferroviario di Gioia Tauro

Mediterranean Shipping Company ha manifestato il proprio interesse a gestire direttamente il gateway ferroviario da cui è uscita poco fa Sogemar (gruppo Contship Italia). Lo ha reso noto l’Autorità portuale di Gioia Tauro che ha anche comunicato di aver chiuso positivamente la gestione finanziaria 2019 con un avanzo di amministrazione di oltre 120 milioni di […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2020
Stampa
Porto di Gioia tauro veduta aerea

Mediterranean Shipping Company ha manifestato il proprio interesse a gestire direttamente il gateway ferroviario da cui è uscita poco fa Sogemar (gruppo Contship Italia).

Lo ha reso noto l’Autorità portuale di Gioia Tauro che ha anche comunicato di aver chiuso positivamente la gestione finanziaria 2019 con un avanzo di amministrazione di oltre 120 milioni di euro. Una somma già vincolata in parte, per 45 milioni, alla valorizzazione infrastrutturale degli scali portuali, attraverso la realizzazione di opere ritenute strategiche, in base al Piano operativo triennale 2020-2022. Importanza particolare viene data al bacino di carenaggio e altri interventi minori.

Il documento economico illustrato ai membri del parlamentino portuale dal dirigente di settore Luigi Ventrici, evidenzia l’ammontare delle entrate, accertate nel corso del 2019, che ammonta a oltre 38 milioni di euro, a fronte dei circa 35 milioni di euro destinati alle uscite mentre il valore di cassa è passato dagli iniziali 129 milioni di euro, relativi alla chiusura del 2018, agli oltre 141 milioni di euro di fine esercizio 2019. Si tratta di somme liquide importanti, fanno sapere dall’Autorità portuale, che hanno una chiara destinazione d’uso e sono, immediatamente, disponibili per finanziare ulteriori opere infrastrutturali. La gestione economica dell’ente è stata, come ormai da diversi anni, finalizzata anche all’abbattimento delle tasse d’ancoraggio, rimborsate alle compagnie di navigazione che attraccano negli scali di competenza dell’Autorità portuale, in modo da sostenerne la competitività.

Durante il comitato, il commissario straordinario Andrea Agostinelli ha comunicato inoltre ai presenti la proposta di subentro del costituendo Consorzio, tra MCT, Medway Italia e Medlog Italia, nella gestione del nuovo terminal intermodale di Gioia Tauro. “La proposta rappresenta la finalizzazione della costruzione del gateway ferroviario e consentirà finalmente l’esercizio del traffico ferroviario portuale, attesa anche la prossima risoluzione, fortemente voluta dalla Regione Calabria, della cessione della gestione, a cura di RFI, del raccordo ferroviario che da San Ferdinando arriva a Rosarno. Il primo passo verso la configurazione del porto di Gioia Tauro come porto gateway, e non solo come porto di transhipment, si sta compiendo” ha spiegato Agostinelli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)