• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries, niente nuove tratte tra Savona, Golfo Arancia e Civitavecchia

Era stata annunciata qualche mese fa e aveva suscitato parecchio interesse negli utenti. Poi più niente. Adesso Corsica Ferries, a pochi giorni dell’annunciata partenza, ha confermato a SHIPPING ITALY che le due nuove linee che intendeva lanciare questa estate 2020, quella tra Savona-Golfo Aranci e tra Civitavecchia-Golfo Aranci, sono state sospese. Questo a causa dell’improvvisa […]

di Nicola Capuzzo
3 Luglio 2020
Stampa
Corsica Ferries

Era stata annunciata qualche mese fa e aveva suscitato parecchio interesse negli utenti. Poi più niente. Adesso Corsica Ferries, a pochi giorni dell’annunciata partenza, ha confermato a SHIPPING ITALY che le due nuove linee che intendeva lanciare questa estate 2020, quella tra Savona-Golfo Aranci e tra Civitavecchia-Golfo Aranci, sono state sospese. Questo a causa dell’improvvisa indisponibilità della nave che la compagnia avrebbe dovuto impiegare sulla tratta. Legittima la preoccupazione di quanti hanno già prenotato. “I clienti – spiega la compagnia – sono stati o saranno puntualmente informati e riprotetti, con le medesime prestazioni prenotate nei limiti della disponibilità, sulla linea Livorno/Golfo Aranci. In caso non accettino la riprotezione con la nostra compagnia, i biglietti vengono annullati e rimborsati, nel minor tempo possibile, compatibilmente con le difficoltà derivanti dall’emergenza.
La compagnia si sta adoperando per ridurre al minimo i disagi e per gestire al meglio questa difficile situazione”.

La società guidata da Pierre Mattei, ad aprile scorso, aveva annunciato l’apertura di questa nuova linea, destinata a collegare la base italiana di Vado Ligure (Savona) con il “suo” porto in Sardegna, vale a dire Golfo Aranci. La tratta avrebbe dovuto essere servita per i mesi estivi, da metà luglio al 14 settembre, consentendo il trasporto sia di passeggeri che auto e mezzi commerciali. La nave impiegata doveva essere una delle Mega Express che collegano anche Civitavecchia sempre con Golfo Aranci. Sarebbe stato una novità interessante per Corsica Ferries che finora, sulla Sardegna, offre collegamenti da Nizza a Golfo Aranci via Porto Vecchio e da Tolone a Porto Torres, sempre con scalo anche a Porto Vecchio in Corsica. A questo punto, le tratte servite da Corsica Ferries questa estate saranno queste: Livorno/Golfo Aranci; Piombino/Golfo Aranci; Tolone/Porto Torres; Livorno/Bastia; Savona/Bastia; Nizza/Bastia; Tolone/Bastia; Tolone/Ajaccio; Piombino/Portoferraio (con inizio il 16 luglio) e Tolone/Baleari (Maiorca/Minorca).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)