• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi si espande a Olbia e prova a farlo a Cagliari

Il Gruppo Grendi spinge sui progetti di sviluppo in Sardegna. Lo fa con l’apertura di un magazzino di distribuzione a Olbia e con la richiesta di un parere preliminare alle autorità territoriali competenti per la costruzione di un nuovo capannone per servizi logistici nel Porto Canale. Partiamo dal primo progetto. Dal 6 luglio Grendi ha […]

di Nicola Capuzzo
8 Luglio 2020
Stampa

Il Gruppo Grendi spinge sui progetti di sviluppo in Sardegna. Lo fa con l’apertura di un magazzino di distribuzione a Olbia e con la richiesta di un parere preliminare alle autorità territoriali competenti per la costruzione di un nuovo capannone per servizi logistici nel Porto Canale.
Partiamo dal primo progetto. Dal 6 luglio Grendi ha aperto il nuovo centro distributivo merci a Olbia, una nuova struttura di 1.800 mq, dotato di ribalta, 16 porte, 8 sponde e ampio piazzale.
“In periodo di post Covid, mentre c’è chi aspetta di capire come si muoverà il mercato, Grendi investe per garantire un servizio sempre migliore anche nel periodo di picco estivo”, sottolinea con orgoglio Costanza Musso, amministratore delegato di M.A. Grendi. Un passo in avanti significativo, visto che la provincia di Olbia, tra luglio e agosto, triplica i volumi di merce che assorbe. “Avere un punto di distribuzione direttamente sul posto diventa indispensabile. Fino alla fine di giugno, a causa della penuria di collegamenti, il turismo in Sardegna non era ancora partito. Da questa settimana hanno iniziato ad arrivare turisti e prenotazioni il che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione” commenta Musso.
Più complicato il discorso per quanto concerne il progetto di Cagliari. Costruire un nuovo capannone per servizi logistici nel Porto Canale non è facilissimo: esiste, infatti, un vincolo paesaggistico (anche se per un arenile che esiste solo sulle carte) che impedisce la realizzazione di edifici nelle aree vicine allo scalo cagliaritano. “Il modello di logistica mare-terra di Grendi ha dimostrato di funzionare e il gruppo sta studiando da tempo un progetto per costruire un nuovo deposito a Cagliari in modo da rispondere alle richieste dei clienti. Per questo la settimana scorsa Grendi ha presentato la richiesta di licenza edilizia per la costruzione di un nuovo magazzino. La speranza è che la richiesta non venga stoppata proprio dall’attuale vincolo paesaggistico che insiste ancora sull’area del Porto Canale, a causa di un errata interpretazione delle autorizzazioni iniziali – spiega Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi – questo progetto darebbe sviluppo ad occupazione e business in Sardegna dove il nostro gruppo conta attualmente su circa 250 persone, tra diretti e indotto. La conferenza dei servizi dedicata a questi temi dovrebbe darci una risposta definitiva nei primi giorni di agosto”. Il gruppo Grendi è operativo dal 1998 con il terminal portuale in concessione nel Porto Canale di Cagliari e, dal 2013, con il successivo magazzino di distribuzione di 10.000 mq costruito nell’area retrostante il terminal di Porto Canale. Oggi Grendi è l’hub per il trasporto e lo smistamento dei prodotti Barilla in Sardegna. La storica azienda nata nel 1828, oggi conta su 103 dipendenti diretti e circa 400 di indotto che generano un fattirato da oltre 50 milioni di euro. Assicura da anni servizi di collegamento per ogni genere di merce e di mezzo di trasporto da e per la Sardegna, fornendo a tutti gli operatori sardi un servizio marittimo organizzato sulla base delle esigenze dei trasportatori e della merce sia in termini di orari che di flessibilità operativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version