• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il programma ‘Italia Veloce’ presentato alla giunta Confetra

Italia Veloce, il nuovo Documento di Pianificazione infrastrutturale voluto dalla Ministra dei trasporti Paola De Micheli, è giunto alla prova del confronto con le categorie imprenditoriali della logistica e dei trasporti. Oggi il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Giuseppe Catalano, ha partecipato alla riunione della Giunta di Confetra, convocata per discutere proprio dell’Allegato Infrastrutture […]

di Nicola Capuzzo
10 Luglio 2020
Stampa
Nicolini Guido

Italia Veloce, il nuovo Documento di Pianificazione infrastrutturale voluto dalla Ministra dei trasporti Paola De Micheli, è giunto alla prova del confronto con le categorie imprenditoriali della logistica e dei trasporti. Oggi il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Giuseppe Catalano, ha partecipato alla riunione della Giunta di Confetra, convocata per discutere proprio dell’Allegato Infrastrutture 2020. Proprio ieri, inoltre, è stato anche pubblicato e condiviso dal Governo il Piano Nazionale di Riforme allegato al DEF.

Ha introdotto i lavori il Presidente Guido Nicolini: “ Confidiamo nel fatto che il combinato disposto dell’attuazione delle riforme contenute nel PNR, delle semplificazioni sblocca-opere introdotte nel Decreto e della pianificazione infrastrutturale descritta in Italia Veloce, possa finalmente dare al Paese strumenti, obiettivi e tempi certi per la realizzazione delle infrastrutture vitali alla logistica e al trasporto merci. Lo abbiamo detto anche al Presidente Conte e alla Ministra De Micheli nel corso degli Stati Generali dell’economia: semplificazioni, infrastrutture e politiche strategiche di sostegno e consolidamento delle nostre imprese sono le tre grandi priorità per rendere non solo il nostro settore, ma l’intero Paese
competitivo sui mercati globali del commercio internazionale. E’ inaccettabile che per un’opera dal valore compreso tra 50 e 100 milioni di euro, per la realizzazione si impieghino in media 11 anni e 6 mesi. Sono dati forniti dal Governo, il Dipartimento Politiche di Sviluppo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ciò significa che allora, in scala e venendo al nostro settore, Darsena Europa a Livorno dovrebbe impiegare 46 anni e 4 mesi per vedere la luce, e una nuova Diga foranea a Genova 117 anni… In queste condizioni anche il dibattito sulle priorità rischia di diventare surreale”.

Roberta Oliaro, Coordinatrice della Commissione Infrastrutture di Confetra, ha seguito nei mesi scorsi gli iter parlamentari di aggiornamento del Contratto di Programma RFI, e a questo proposito ha aggiunto: “Per le opere ferroviarie la situazione va un po’ meglio perché RFI è un soggetto beneficiario particolarmente performante. Ma ovviamente ciò
riguarda le fasi di progettazione e affidamento, mentre sui lavori concreti poi anche qui si incontrano spesso gli stessi rallentamenti che incontra chiunque si imbarchi nella realizzazione di un’opera pubblica in Italia. E non possiamo permetterci di arrivare con ulteriore ritardo all’appuntamento del Corridoi del Ten T Network europeo”.

Catalano si è invece soffermato, in particolare, sui ‘capitoli’ Opere e Programmi di interventi portuali, Ultimo Miglio e Intermodale, Completamento dei Corridoi, sottolineando come, per la prima volta, il termine ‘logistica’ compaia già nel Titolo del Documento a conferma di quanto il settore sia considerato assolutamente centrale nell’azione del ministero e del Governo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)