• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Chiesto il processo dei vertici del porto di Ravenna per il caso della Berkan B

Per Daniele Rossi e Paolo Ferrandino, rispettivamente presidente e segretario generale della port authority di Ravenna, è stato chiesto dal pubblico ministero il rinvio a processo per il caso del relitto della nave Berkan B semiaffondata nello scalo romagnolo. Lo si apprende da fonti di stampa locale che riportano come la procura abbia infatti chiesto […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2020
Stampa
Rossi Daniele

Per Daniele Rossi e Paolo Ferrandino, rispettivamente presidente e segretario generale della port authority di Ravenna, è stato chiesto dal pubblico ministero il rinvio a processo per il caso del relitto della nave Berkan B semiaffondata nello scalo romagnolo.

Lo si apprende da fonti di stampa locale che riportano come la procura abbia infatti chiesto il rinvio a giudizio per inquinamento ambientale delle due figure apicali dell’AdSP. Rispetto all’avviso di conclusione indagine, è stata dunque stralciata la posizione del dirigente amministrativo Fabio Maletti. Analogo stralcio in vista di archiviazione, ma prima delle notifica del fine inchiesta, aveva riguardato due persone legate alla proprietà dello scafo.

Lo scorso ottobre già il tribunale del Riesame di Bologna che aveva sospeso i provvedimenti  interdittivi in capo a presidente e segretario generale, avevano sottolineato che si era in presenza di un quadro indiziario grave.

Due in particolare gli aspetti analizzati: la posizione di garanzia rivestita da entrambi, cioè l’obbligo giuridico a impedire un evento, e le rispettive competenze. Nell’ordinanza erano stati vagliati anche altri aspetti determinanti: il reato di inquinamento ambientale, che per i giudici del Riesame era contestabile pure in aree circoscritte come appunto quella del relitto della Berkan B delimitata dalle panne, e le competenze, che sempre secondo l’ordinanza erano state correttamente inquadrate dall’accusa nell’Autorità Portuale e non nell’Autorità Marittima, al contrario di quanto sostenuto dalle difese.

A proposito della nave semiaffondata, per il recupero del relitto si attende solo il via libera della Conferenza dei Servizi. Lo ha fatto sapere l’Autorità Portuale che sta programmando l’intervento per agosto, affidando i lavori alla Micoperi che si è rivelata vincitrice del bando di gara. Fra gli 8 e i 9 milioni il costo previsti dell’operazione. La tecnica utilizzata dovrebbe essere similare a quella già sperimentata tecnica con la quale Micoperi raddrizzò la Costa Concordia all’isola del Giglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)