• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

È stata ‘vietata’ la marcia su Roma dello shipping genovese prevista per il 22 luglio

“Vietata manifestazione della Liguria a Roma!”. Con queste parole inizia la comunicazione inviata da Assagenti con cui si annuncia che la ‘marcia su Roma’ organizzata dal neonato comitato ‘Salviamo Genova e la Liguria’ per protestare contro Autostrade per l’Italia e contro il Ministero dei trasporti non è stato autorizzato dalle autorità competenti. “Apprendiamo con forte […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2020
Stampa
Sech terminal gate – camion autotrasporto container NC 8318

“Vietata manifestazione della Liguria a Roma!”. Con queste parole inizia la comunicazione inviata da Assagenti con cui si annuncia che la ‘marcia su Roma’ organizzata dal neonato comitato ‘Salviamo Genova e la Liguria’ per protestare contro Autostrade per l’Italia e contro il Ministero dei trasporti non è stato autorizzato dalle autorità competenti.

“Apprendiamo con forte disappunto che non viene autorizzata la manifestazione a Roma della società civile genovese e ligure, associazioni di categoria, liberi cittadini. Di fatto la Questura ci ha detto che non sarebbero autorizzati i camion, vietata la sede di Montecitorio e un massimo di 100 persone” dicono da Assagenti. Che poi aggiunge: “Come dirci di non farla. La Ministro De Micheli vorrebbe invece incontrarci in Liguria dove già è venuta per inaugurare la pista ciclabile di Imperia e ora per presentare la ripartenza dei lavori del Nodo di Genova che dovevano essere conclusi nel 2016! Di fatto ci vogliono tenere bloccati a Genova, con le nostre decine di chilometri di code che dobbiamo tenerci solo nel nostro territorio”.

Il comitato ‘Salviamo Genova e la Liguria’ “rifiuta questo atteggiamento e questo divieto che umilia ancor di più tutti i liguri che stanno soffrendo una crisi di cui l’Italia non si rende conto e la politica non vuole che esca dalla Liguria. Il Comitato ascolterà domani le posizioni degli aderenti e convocherà una conferenza stampa per comunicare le proprie decisioni”.

Ivano Russo, direttore generale di Confetra, è prontamente intervenuto sul tema dicendo: “Per associazioni di imprese scendere in piazza è oggettivamente atipico. Avviene solo quando ogni altro canale di ordinaria relazione istituzionale è irrimediabilmente compromesso. L’ultima volta lo abbiamo fatto a Torino, per l’Alta Velocità, e di fronte al fatto che Toninelli e Ponti si rifiutavano anche solo di ricevere sia noi, sia il Commissario Paolo Foietta. La Ministra De Micheli il 21 verrà a Genova e in Prefettura, la Sede che rappresenta il Governo sul territorio, incontrerà l’intero comitato promotore della manifestazione”.

Russo ha così concluso: “Il primo obiettivo, quindi, della mobilitazione è stato centrato: il Governo deve confrontarsi con le forze produttive della città. Il 21 ribadiremo alla Ministra che non dovrà mai più verificarsi questa vergogna figlia di improvvisazioni operative, sottovalutazione del ruolo del settore e sciatteria amministrativa. E che mai più scelte così impattanti sulla logistica e i trasporti dovranno essere assunte senza un preventivo confronto con il tessuto produttivo locale. Paralizzare la logistica che ruota attorno al porto di Genova, significa infliggere un colpo mortale all’economia dell’intero Nord-Ovest e al Paese. E non si mettano in alternativa sicurezza e funzionalità delle infrastrutture, perché in nessun Paese civile il ragionamento si svilupperebbe in questo modo. Sul merito, quindi, non faremo sconti. Ma è positivo che si possa tornare al tavolo di un ordinato confronto istituzionale, con la Ministra e quindi il Governo, evitando atteggiamenti inutilmente chiassosi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)