• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

11 milioni per potenziare i binari verso il porto di Civitavecchia

Potenziamento delle connessioni ferroviarie tra porto e stazione di Civitavecchia necessarie alla realizzazione della piastra logistica dell’Italia Centrale. È questo l’oggetto dell’accordo “Sviluppo e sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria nel porto di Civitavecchia”. L’accordo è stato siglato questa mattina presso la sede della Regione Lazio, firmato da Francesco Maria di Majo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del […]

di Nicola Capuzzo
15 Luglio 2020
Stampa
52_Civitavecchia

Potenziamento delle connessioni ferroviarie tra porto e stazione di Civitavecchia necessarie alla realizzazione della piastra logistica dell’Italia Centrale. È questo l’oggetto dell’accordo “Sviluppo e sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria nel porto di Civitavecchia”.

L’accordo è stato siglato questa mattina presso la sede della Regione Lazio, firmato da Francesco Maria di Majo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e da Andrea Telera, direttore territoriale produzione Roma di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). In sostanza, si tratta di una serie di interventi finalizzati all’immediata riqualificazione e potenziamento della rete ferroviaria e allo sviluppo dei relativi traffici a servizio dei flussi di merci e passeggeri.

Più in dettaglio, gli interventi riguardano attività di manutenzione straordinaria finalizzate all’incremento della sicurezza del raccordo ferroviario di collegamento tra la stazione e il porto e la realizzazione di una stazione passeggeri in ambito portuale. Gli oneri economici e finanziari, stimati in circa 11 milioni di euro, saranno a carico dell’AdSP, previo ottenimento dei fondi da parte del Mit: l’istruttoria, peraltro, ha recentemente ottenuto il parere favorevole del provveditorato dei Lavori pubblici.

Secondo quanto previsto dal Piano nazionale della portualità e della logistica, l’accordo con RFI, soggetto attuatore del progetto, mira al miglioramento dei collegamenti ferroviari con il porto e l’integrazione dello stesso con il sistema logistico, con particolare riferimento ai collegamenti ferroviari di penultimo e ultimo miglio. “L’accordo di oggi definisce, finalmente, all’interno di un quadro giuridico chiaro, improntato su un rapporto di collaborazione sinergica, la destinazione e l’utilizzo dell’asset ferroviario di RFI nell’ambito portuale. In termini di competitività, per il porto di Civitavecchia l’infrastruttura ferroviaria è ormai cruciale per lo sviluppo di alcuni segmenti di traffico, soprattutto in esportazione”, spiega di Majo. Non solo. Secondo il presidente dell’autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, l’accordo crea le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei traffici nell’area portuale, favorendo il trasporto intermodale di passeggeri e merci da e per l’ambito portuale. E saranno interessanti anche le ricadute occupazionali durante la fase realizzativa, visto che l’accordo è stipulato in sintonia con il vigente piano operativo triennale che, tra gli obiettivi a breve termine, prevede la messa in sicurezza del raccordo ferroviario di collegamento tra la stazione e il porto e la realizzazione di una stazione passeggeri in ambito portuale. “Questo progetto si inserisce nel contesto della costituzione della Zona Logistica Semplificata laziale il cui sviluppo passa anche da un elevato livello dei collegamenti, a basso impatto ambientale, dei porti di Roma e del Lazio verso la capitale e le aree industriali, gli interporti e i centri di distribuzione laziale”, aggiunge di Majo.

Tutto in perfetta sinergia con il progetto per la realizzazione dei nuovi fasci binari all’interno del porto che prevede una nuova deviata di collegamento con il terminal contenitori e quello dell’automotive. Il costo stimato di questi ultimi interventi è di circa 18 milioni di euro, a carico dell’AdSP nell’ambito del Piano di sviluppo del porto.

Gli interventi oggetto dell’accordo di oggi e le ulteriori opere di realizzazione di ultimo miglio ferroviario, insieme, hanno un costo di 29 milioni di euro: saranno realizzati anche grazie a contributi diretti, regionali, nazionali ed europei, e a mutui BEI. “Continuiamo a puntare sui progetti infrastrutturali che possono rafforzare il rapporto sinergico e funzionale tra i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e gli interporti e centri di distribuzione laziale, dando particolare attenzione ai vantaggi ambientali derivanti dal minor numero di chilometri percorsi rispetto all’utilizzo di altri porti nazionali”, conclude il numero uno di Molo Vespucci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)