• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Governo ha ridotto di 5 mesi la proroga dei contributi a Tirrenia-Cin. Alis chiede la revoca

Sorrento (Napoli) – Non sarà più il 18 luglio ma il 28 febbraio del 2021 il termine ultimo stabilito dal Governo per erogare contributi pubblici (72 milioni di euro ogni dodici mesi) a Compagnia Italiana di Navigazione, società controllata da Moby che ha acquisito Tirrenia e che garantisce la continuità territoriale marittima con le isole […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2020
Stampa
Raffaele Rubattino (Tirrenia) fumaiolo

Sorrento (Napoli) – Non sarà più il 18 luglio ma il 28 febbraio del 2021 il termine ultimo stabilito dal Governo per erogare contributi pubblici (72 milioni di euro ogni dodici mesi) a Compagnia Italiana di Navigazione, società controllata da Moby che ha acquisito Tirrenia e che garantisce la continuità territoriale marittima con le isole maggiori.

Così è scritto nell’articolo 205 del decreto Rilancio che oggi ha superato il voto finale del Senato e che quindi verrà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la definitiva entrata in vigore. Si tratta di una piccola vittoria per Confitarma e per Alis che da settimane criticavano sia la concorrenza sleale generata da questo provvedimento che fino a pochi giorni fa aveva fissato al 18 luglio 2021 il termine ultimo dei contributi pubblici. La modifica della data, ridotta quindi di quasi cinque mesi, è avvenuta con la modificata del testo nel precedente passaggio alla Camera dei Deputati pochi giorni fa. Per Tirrenia Cin ovviamente non è una buona notizia perché proporzionalmente anche i contributi pubblici erogati scenderanno dai 72 milioni previsti originariamente.

Dal palco della Due giorni di Alis in corso a Sorrento (Napoli), il direttore della associazione, Marcello Di Caterina ha detto: “Da una parte il Governo fa Consigli dei Ministri in serie per revocare la concessione di Autostrade per l’Italia giudicata inadempiente dopo il crollo del pone Morandi, dall’altra nessuna attenzione a chi non ha nemmeno pagato 115 milioni allo Stato. Perché sono stati adottati due pesi e due misure?”. L’interrogativo provocatorio posto da Di Caterina era rivolto all’esecutivo e mette nel mirino Tirrenia Cin, la compagnia di navigazione parte del gruppo Moby a cui è invece stata prorogata, come detto di sette mesi, la convenzione pubblica. Anche il presidente di Alis, Guido Grimaldi, vertice dell’omonina compagnia armatoriale, ha criticato la proroga dei contributi a Tirrenia Cin tornando a chiedere al Governo di applicare per la continuità territoriale il modello spagnolo dove i contributi pubblici vengono assegnati agli utilizzatori del servizio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)