• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Governo ha ridotto di 5 mesi la proroga dei contributi a Tirrenia-Cin. Alis chiede la revoca

Sorrento (Napoli) – Non sarà più il 18 luglio ma il 28 febbraio del 2021 il termine ultimo stabilito dal Governo per erogare contributi pubblici (72 milioni di euro ogni dodici mesi) a Compagnia Italiana di Navigazione, società controllata da Moby che ha acquisito Tirrenia e che garantisce la continuità territoriale marittima con le isole […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2020
Stampa

Sorrento (Napoli) – Non sarà più il 18 luglio ma il 28 febbraio del 2021 il termine ultimo stabilito dal Governo per erogare contributi pubblici (72 milioni di euro ogni dodici mesi) a Compagnia Italiana di Navigazione, società controllata da Moby che ha acquisito Tirrenia e che garantisce la continuità territoriale marittima con le isole maggiori.

Così è scritto nell’articolo 205 del decreto Rilancio che oggi ha superato il voto finale del Senato e che quindi verrà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la definitiva entrata in vigore. Si tratta di una piccola vittoria per Confitarma e per Alis che da settimane criticavano sia la concorrenza sleale generata da questo provvedimento che fino a pochi giorni fa aveva fissato al 18 luglio 2021 il termine ultimo dei contributi pubblici. La modifica della data, ridotta quindi di quasi cinque mesi, è avvenuta con la modificata del testo nel precedente passaggio alla Camera dei Deputati pochi giorni fa. Per Tirrenia Cin ovviamente non è una buona notizia perché proporzionalmente anche i contributi pubblici erogati scenderanno dai 72 milioni previsti originariamente.

Dal palco della Due giorni di Alis in corso a Sorrento (Napoli), il direttore della associazione, Marcello Di Caterina ha detto: “Da una parte il Governo fa Consigli dei Ministri in serie per revocare la concessione di Autostrade per l’Italia giudicata inadempiente dopo il crollo del pone Morandi, dall’altra nessuna attenzione a chi non ha nemmeno pagato 115 milioni allo Stato. Perché sono stati adottati due pesi e due misure?”. L’interrogativo provocatorio posto da Di Caterina era rivolto all’esecutivo e mette nel mirino Tirrenia Cin, la compagnia di navigazione parte del gruppo Moby a cui è invece stata prorogata, come detto di sette mesi, la convenzione pubblica. Anche il presidente di Alis, Guido Grimaldi, vertice dell’omonina compagnia armatoriale, ha criticato la proroga dei contributi a Tirrenia Cin tornando a chiedere al Governo di applicare per la continuità territoriale il modello spagnolo dove i contributi pubblici vengono assegnati agli utilizzatori del servizio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version