• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le crociere in Italia non possono ancora ripartire: “Manca l’ok dal Ministero della Sanità”

Sorrento (Napoli) – Nonostante il decreto Semplificazioni contenga la norma richiesta da Costa Crociere per poter effettuare itinerari lungo le rotte di cabotaggio beneficiando dei consueti sgravi fiscali e contributivi, e sia stato ormai definito, concordato e approvato il pacchetto di misure e di standard da rispettare a bordo delle navi per limitare il rischio […]

di Nicola Capuzzo
18 Luglio 2020
Stampa
Navi Costa Crociere e MSC Crociere in porto a Genova (1)

Sorrento (Napoli) – Nonostante il decreto Semplificazioni contenga la norma richiesta da Costa Crociere per poter effettuare itinerari lungo le rotte di cabotaggio beneficiando dei consueti sgravi fiscali e contributivi, e sia stato ormai definito, concordato e approvato il pacchetto di misure e di standard da rispettare a bordo delle navi per limitare il rischio di contagi da Coronavirus, l’industria delle vacanze a bordo non può ancora mollare gli ormeggi. Il tempo però stringe perché sia Costa Crociere che Msc Crociere avevano programmato di far ripartire alcune delle proprie navi dai porti italiani a metà agosto ma se non arrivano tutte le autorizzazioni necessarie entro pochi giorni, non ci sarà il tempo necessario per riattivare le navi, i pacchetti turistici e le offerte commerciali. Il rischio dunque è che la stagione estiva venga completamente vanificata.

Dal palco della Due giorni di Alis, il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, è stato esplicito nel dire: “Nel decreto Semplificazioni è prevista la ripartenza delle crociere ma l’ultimo blocco ancora non è stato rimosso. Stiamo inviando – ha aggiunto – al Presidente del Consiglio una lettera per avere garanzie sulla ripartenza delle crociere ad agosto ma quello che ancora manca è un via libera dal Ministro della Sanità”. Se quello non arriva nel giro di pochi giorni, come detto, anche l’ultima parte di stagione estiva può considerarsi persa.

La Due giorni di Alis è stata anche l’occasione per il presidente Mattioli e per il direttore generale Luca Sisto di fare presente di persona alla ministra Paola De Micheli e agli esponenti del Governo e del Ministero dei trasporti l’urgenza di questi provvedimenti.

Mattioli ha anche colto l’occasione per richiamare pubblicamente l’attenzione sul tema dei marittimi da rimpatriare, un problema che sta diventando una bomba a orologeria. “Non è stato fato dal Governo un provvedimento forte per fare rientrare a casa i marittimi italiani” ha dichiarato il presidente di Confitarma. “Normalmente i turni di lavoro sono di 6 mesi, al massimo di 8, mentre oggi in taluni casi abbiamo marittimi imbarcati da quasi 12 mesi! Ci sono in giro per il mondo 400 mila marittimi da avvicendare a bordo e altrettanti a terra che vorrebbero imbarcarsi e rimangono invece senza reddito per l’impossibilità ad avvicendare gli equipaggi”.

Su questo tema, così come su quello dell’autoproduzione e della proroga dei contributi pubblici a Tirrenia Cin non è arrivata nessuna risposta dalla ministra dei trasporti, Paola De Micheli, che all’assemblea di Alis ha parlato praticamente solo di Autostrade per l’Italia e ha annunciato che per lei, grazie al decreto Semplificazione, gli 800 milioni di euro di opere già finanziate nei porti sono da considerarsi sbloccate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)