• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Rinasce la compagnia crocieristica Swan Hellenic con un top management molto italiano

Sul mercato delle crociere è emersa una po’ a sorpresa una nuova compagnia di crociere extra-lusso guidata da un amministratore delegato italiano ma ormai da molti anni di stanza a Montecarlo. Si tratta di Swan Hellenic, storico brand britannico delle crociere riesumato e pronto a far ripartire l’attività nel segmento expedition cruises con due piccole […]

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2020
Stampa
Swan Hellenic

Sul mercato delle crociere è emersa una po’ a sorpresa una nuova compagnia di crociere extra-lusso guidata da un amministratore delegato italiano ma ormai da molti anni di stanza a Montecarlo.

Si tratta di Swan Hellenic, storico brand britannico delle crociere riesumato e pronto a far ripartire l’attività nel segmento expedition cruises con due piccole navi in costruzione presso Helsinki Shipyard.

Il nuovo amministratore delegato è Andrea Zito, nome noto nello shipping per i lunghi trascorsi in V Ships e più recentemente in Silversea, che ha rilevato il marchio Swan Hellenic da G Adventures dopo che la società, fino a quel momento parte di All Lesiure Group, aveva smesso di operare nel 2017.

Ciascuna delle nuove costruzioni in arrivo, formalmente destinate alla società Vodohod Ltd, potranno accogliere a bordo 152 passeggeri e 120 membri d’equipaggio. La prima unità entrerà in servizio in Antartide nel novembre del 2021 mentre la seconda arriverà sul mercato nel mese di aprile del 2022.

Secondo quanto annunciato dallo stesso Zito, Swan Hellenic avvierà il business con uffici propri a Montecarlo, in Gran Bretagna e in Germania. Il top management sarà formato da professionisti esperti del settore crociere come John Warner (con un passato in G Adventures/Trailfinders), Mario Bounas (Royal Caribbean e The Langham), Alfredo Spadon (Silversea e Msc Crociere) e appunto Zito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)