• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fra Costa Bioenergie e AdSP prosegue la battaglia legale sull’accosto di gasiere a Chioggia

Il braccio di ferro legale fra Costa Bioenergie e l’Autorità di sistema portuale veneta sul nuovo deposito di Gpl del porto di Chioggia e il relativo ormeggio per navi gasiere prosegue. Fonti di stampa locale, infatti, rivelano che, a seguito di una conferenza stampa indetta dal comitato ‘No Gpl’ congiuntamente al Comune di Chioggia, la […]

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2020
Stampa
Chioggia Gpl deposito nave accosto

Il braccio di ferro legale fra Costa Bioenergie e l’Autorità di sistema portuale veneta sul nuovo deposito di Gpl del porto di Chioggia e il relativo ormeggio per navi gasiere prosegue.

Fonti di stampa locale, infatti, rivelano che, a seguito di una conferenza stampa indetta dal comitato ‘No Gpl’ congiuntamente al Comune di Chioggia, la società Costa Bioenergie, concessionaria del terreno di Val da Rio sopra il quale dovrebbe sorgere (secondo le intenzione del proponente) un nuovo deposito di Gpl, ha fatto sapere di aver presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto contro il provvedimento dell’Autorità di Sistema Portuale che nega all’azienda l’utilizzo di una banchina, la quale sarebbe sequestrata e quindi non nella disponibilità dell’ente che amministra il porto.

“A essere sequestrato invece è un cunicolo di raccordo, costruito anni addietro dall’A.S.Po., e che nemmeno servirebbe all’impianto” ha spiegato Pierpaolo Perale, dirigente di Socogas. “La banchina invece è nella disponibilità dell’Autorità Portuale, pertanto può concederne l’uso, a differenza proprio di quel cunicolo». Perale ha parlato anche dell’ipotesi pipeline, bocciata dal Ministero per le Infrastrutture, la quale consentirebbe al deposito di evitare la collocazione di un ‘braccio’ per il rifornimento dalle navi senza andare comunque in mare aperto.

A inizio giugno, su impulso sempre del Tar del Veneto, la port authority era stata invitata a rispondere alla domanda di concessione presentata un anno prima dal gruppo Socogas e dall’ente guidato da Pino Musolino arrivo un rigetto. Nelle motivazioni del diniego si spiegava che la banchina in questione, il cui potenziamento fu disposto dall’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Rovigo, non ha potuto essere demanializzata dall’AdSP né quindi affidata in concessione, perché l’opera risulta difforme da quella progettata. Motivo che ne ha quindi impedito il collaudo, portando invece al sequestro, tutt’ora vigente, da parte dell’autorità giudiziaria. Sequestro che, secondo il proponente del progetto riguardante il deposito di Gpl, non riguarderebbe però la possibilità di affidare in concessione la banchina d’attracco per le navi gasiere.

La port authority con una nota ha fatto sapere che il Tar ha negato la sospensiva del provvedimento di diniego formulato dall’Autorità di Sistema Portuale in merito alla domanda di concessione della banchina prospiciente all’impianto Gpl di Punta Colombi a Chioggia chiesta da Costa Bioenergie.

“Nel novembre 2019 l’Autorità aveva rigettato la domanda di concessione dell’azienda adducendo tra le motivazioni anche il mancato completamento del collaudo della banchina, la conseguente mancata acquisibilità a Demanio di tutta l’opera e la presenza di un sequestro stabilito dalla Procura della Repubblica su una porzione di banchina che risultava strategica per l’operatività di Costa Bioenergie” spiega l’ente presieduto da Musolino.  “Nella sua Ordinanza, il Tar dichiara che le eventuali ragioni del ricorrente potranno essere dimostrate nel corso della discussione di merito per cui viene fissata udienza pubblica nel mese di gennaio 2021”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)