• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per il Gruppo d’Amico un 2019 in rosso e il termine delle joint venture con Cambiaso & Risso

Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione ha mandato in archivio un 2019 in rosso a livello di bilancio consolidato per 53,9 milioni di euro (dai -37 milioni di un anno prima), a fronte di ricavi calati leggermente a 696,9 milioni (da 71 milioni), un Margine operativo lordo (Ebitda) positivo per 173 milioni e un risultato […]

di Nicola Capuzzo
28 Luglio 2020
Stampa
Cielo Di Tampa – bulk carrier d’Amico

Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione ha mandato in archivio un 2019 in rosso a livello di bilancio consolidato per 53,9 milioni di euro (dai -37 milioni di un anno prima), a fronte di ricavi calati leggermente a 696,9 milioni (da 71 milioni), un Margine operativo lordo (Ebitda) positivo per 173 milioni e un risultato operativo (Ebit) sostanzialmente in pareggio. La perdita di 53,9 milioni è per 44,9 milioni riconducibile direttamente ai risultati della capogruppo e per 8,9 milioni ai risultati di pertinenza di terzi.

È lo stesso gruppo armatoriale controllato dai cugini Cesare e Paolo d’Amico a spiegare nel bilancio che “il peggioramento dei risultati è dovuto in gran parte all’andamento dei mercati” in cui le società del gruppo operano (dry bulk e liquid bulk) ma anche il cambiamento del principio contabile IFRS16, “che ha eliminato per il locatario la distinzione tra leasing finanziario e operativo, ha anch’esso contribuito con un aggravio di costi per l’anno 2019 pari a 8,7 milioni di euro”. Il 2020 fino ad oggi ha dato certamente soddisfazioni maggiori ai d’Amico rispetto all’esercizio passato.

Fra le variazioni che nel 2019 hanno riguardato partecipazioni minori viene evidenziata la vendita “a terzi” delle “partecipazioni con Cambiaso & Risso dislocate nel sud-est asiatico”. Il riferimento è alle società in joint venture Cambiaso e Risso Asia Pte Ltd, Cambiaso e Risso Pte Ltd, Cambiaso e Risso Ltd – Hong Kong e Shanghai Changjiang Risso Ltd che offrivano anche a terzi servizi di agenzia marittima e di brokeraggio assicurativo a Singapore, Hong Kong e a Shanghai. Queste società sono finite a far parte del pacchetto complessivo Cambiaso & Risso ceduto l’anno scorso ai francesi di Siaci Saint Honoré.

Terminata l’esperienza nel brokeraggio assicurativo, il Gruppo d’Amico Società di Navigazione rimane attivo negli altri servizi marittimi già da tempo offerti come lo ship management (tramite la Ishima Pte Ltd), il trading di bunker (tramite la Rudder) e il manning (con la Sirius Ship Management).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)