• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Lauro (Scorpio Bulkers) ordina navi per l’installazione di turbine eoliche

Scorpio Bulkers ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per la costruzione di una nave per l’installazione di impianti eolici offshore (wind turbine installation vessel), con opzione per una seconda unità. La nave sarà costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering e la consegna è prevista nel 2023 per un investimento compreso […]

di Nicola Capuzzo
3 Agosto 2020
Stampa
Wind Turbine Installation Vessel

Scorpio Bulkers ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per la costruzione di una nave per l’installazione di impianti eolici offshore (wind turbine installation vessel), con opzione per una seconda unità.

La nave sarà costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering e la consegna è prevista nel 2023 per un investimento compreso fra 265 e 290 milioni di dollari (a seconda di alcune migliorie possibili al progetto). Alla lettera d’intenti farà seguito la firma del contratto di costruzione nell’ultimo trimestre del 2020 e verranno incluse opzioni per altre (massimo) tre nuove costruzioni dello stesso tipo.

Questa tipologie di nuove navi saranno quanto di più moderno e tecnologicamente avanzato esista per lavori di installazione di impianti eolici offshore e permetterà di montare pale alte fino a 185 metri in acque profonde oltre 65 metri. A questo proposito Scorpio Tankers sottolinea che sul mercato c’è una scarsa offerta di navi specializzate nell’attività d’installazione e manutenzione di turbine eoliche.

Emanuele Lauro, amministratore delegato e presidente della società, ha commentato questa diversificazione sottolineando che Scorpio Tankers “ha fatto un primo passo decisivo nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il Consiglio d’amministrazione ritiene che questo investimento porterà a ritorni più elevati e prevedibili in un mercato strutturalmente in crescita”.

Scorpio Bulkers ha anche pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2020 che si è chiuso con ricavi pari a 26,2 milioni di dollari e una perdita di 45,1 milioni di dollari (dodici mesi prima l’utile era stato di 35 milioni di dollari). L’Ebitda è stato negativo per 20,6 milioni di dollari.

I primi sei mesi del 2020 si sono chiusi per Scorpio Bulkers con un rosso di 169,8 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)