• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Lauro (Scorpio Bulkers) ordina navi per l’installazione di turbine eoliche

Scorpio Bulkers ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per la costruzione di una nave per l’installazione di impianti eolici offshore (wind turbine installation vessel), con opzione per una seconda unità. La nave sarà costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering e la consegna è prevista nel 2023 per un investimento compreso […]

di Nicola Capuzzo
3 Agosto 2020
Stampa
Wind Turbine Installation Vessel

Scorpio Bulkers ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per la costruzione di una nave per l’installazione di impianti eolici offshore (wind turbine installation vessel), con opzione per una seconda unità.

La nave sarà costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering e la consegna è prevista nel 2023 per un investimento compreso fra 265 e 290 milioni di dollari (a seconda di alcune migliorie possibili al progetto). Alla lettera d’intenti farà seguito la firma del contratto di costruzione nell’ultimo trimestre del 2020 e verranno incluse opzioni per altre (massimo) tre nuove costruzioni dello stesso tipo.

Questa tipologie di nuove navi saranno quanto di più moderno e tecnologicamente avanzato esista per lavori di installazione di impianti eolici offshore e permetterà di montare pale alte fino a 185 metri in acque profonde oltre 65 metri. A questo proposito Scorpio Tankers sottolinea che sul mercato c’è una scarsa offerta di navi specializzate nell’attività d’installazione e manutenzione di turbine eoliche.

Emanuele Lauro, amministratore delegato e presidente della società, ha commentato questa diversificazione sottolineando che Scorpio Tankers “ha fatto un primo passo decisivo nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il Consiglio d’amministrazione ritiene che questo investimento porterà a ritorni più elevati e prevedibili in un mercato strutturalmente in crescita”.

Scorpio Bulkers ha anche pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2020 che si è chiuso con ricavi pari a 26,2 milioni di dollari e una perdita di 45,1 milioni di dollari (dodici mesi prima l’utile era stato di 35 milioni di dollari). L’Ebitda è stato negativo per 20,6 milioni di dollari.

I primi sei mesi del 2020 si sono chiusi per Scorpio Bulkers con un rosso di 169,8 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)