• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Libero scambio fra Europa e Vietnam: via dal 1 agosto

Le esportazioni dell’Unione europea in Vietnam dal 1 agosto sono tassate meno. Questo è l’effetto immediato dell’entrata in vigore dell’accordo commerciale Ue -Vietnam che eliminerà le tasse sul 99% di tutte le merci scambiate tra i due Paesi. Lo riferisce un comunicato della Commissione europea. Fare affari in Vietnam, si legge nella nota, diventerà anche […]

di Nicola Capuzzo
3 Agosto 2020
Stampa
Container impilati colorati

Le esportazioni dell’Unione europea in Vietnam dal 1 agosto sono tassate meno. Questo è l’effetto immediato dell’entrata in vigore dell’accordo commerciale Ue -Vietnam che eliminerà le tasse sul 99% di tutte le merci scambiate tra i due Paesi. Lo riferisce un comunicato della Commissione europea.

Fare affari in Vietnam, si legge nella nota, diventerà anche più facile per le aziende europee: saranno in grado di investire e partecipare a bandi per contratti governativi in una condizione di pari opportunità rispetto ai concorrenti locali.

“L’economia europea ha ora bisogno di tutte le opportunità per ripristinare la propria forza dopo la crisi innescata dal coronavirus. Accordi commerciali, come quello che sta diventando effettivo con il Vietnam, offrono alle nostre aziende la possibilità di accedere a nuovi mercati emergenti e creare posti di lavoro per gli europei” ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. “Sono fermamente convinta che questo accordo diventerà anche un’opportunità per il popolo del Vietnam di godere di un’economia più prospera e assistere a un cambiamento positivo e a diritti più forti come lavoratori e cittadini nel loro paese d’origine” ha aggiunto.

Il commissario al Commercio, Phil Hogan, ha commentato: “Il Vietnam fa ora parte di un club di 77 paesi che intrattengono rapporti commerciali con l’Ue a condizioni preferenziali concordate bilateralmente. L’accordo rafforza i legami economici dell’Ue con la dinamica regione del Sud-est asiatico e ha un’importante potenziale economico che contribuirà alla ripresa dopo la crisi del coronavirus, ma mostra anche come la politica commerciale possa essere una forza per il bene. Il Vietnam ha già fatto molti sforzi per migliorare i suoi risultati sui diritti del lavoro grazie ai nostri colloqui commerciali e, confido, continuerà le sue riforme più necessarie”.

L’accordo Ue-Vietnam, prosegue il comunicato di Bruxelles, è il più completo che l’Ue abbia concluso con un paese in via di sviluppo. Tiene conto delle esigenze di sviluppo del Vietnam concedendogli un periodo di dieci anni per eliminare i suoi dazi sulle importazioni dell’Ue. Tuttavia, molti importanti prodotti di esportazione dell’Ue, come prodotti farmaceutici, prodotti chimici o macchinari, godranno già delle condizioni di importazione esenti da dazio al momento dell’entrata in vigore. I prodotti agroalimentari come la carne di manzo o l’olio d’oliva non dovranno affrontare tariffe entro tre anni, mentre i prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura per un massimo di cinque anni. Disposizioni globali sulla cooperazione sanitaria e fitosanitaria consentiranno di migliorare l’accesso al mercato per le imprese dell’Ue attraverso procedure più trasparenti e rapide. Allo stesso tempo, l’accordo commerciale esprime un forte impegno di entrambe le parti nei confronti dell’ambiente e dei diritti sociali. Stabilisce elevati standard di tutela del lavoro, dell’ambiente e dei consumatori e garantisce che non vi sia alcuna “corsa verso il basso” per promuovere gli scambi o attrarre investimenti.

In base all’accordo, le due parti si sono impegnate a ratificare e attuare le otto Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil); ad attuare l’Accordo di Parigi, così come altri accordi internazionali sull’ambiente. Il Vietnam ha già fatto progressi su questi impegni ratificando nel giugno 2019 la Convenzione Oil 98 sulla contrattazione collettiva e nel giugno 2020 la Convenzione Oil 105 sul lavoro forzato. L’accordo commerciale include anche un legame istituzionale e giuridico con l’accordo di partenariato e cooperazione Ue-Vietnam, che consente azioni adeguate in caso di gravi violazioni dei diritti umani. L’entrata in vigore dell’accordo commerciale è stata preceduta dalla sua approvazione da parte degli Stati membri dell’Ue in seno al Consiglio, dalla sua firma nel giugno 2019 e dall’approvazione del Parlamento europeo nel febbraio 2020.

Il Vietnam, ricorda infine il comunicato della Commissione, è il secondo maggiore partner commerciale dell’Ue nell’Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (Asean) dopo Singapore, con scambi di merci per 45,5 miliardi di euro nel 2019 e scambi di servizi per circa quattro miliardi di euro nel 2018. L’Ue esporta in Vietnam principalmente prodotti ad alta tecnologia, tra i quali macchinari e attrezzature elettrici, aeromobili, veicoli e prodotti farmaceutici. Le principali esportazioni del Vietnam verso l’Ue sono prodotti elettronici, calzature, tessuti e abbigliamento, oltre a caffè, riso, frutti di mare e mobili. Con investimenti esteri diretti di 7,4 miliardi di euro al 2018, l’Ue è uno dei maggiori investitori stranieri in Vietnam. La maggior parte degli investimenti dell’Ue è destinata alla trasformazione e produzione industriale. L’accordo col Vietnam è il secondo che l’Ue ha concluso con uno stato membro dell’Asean, dopo quello con Singapore, e si aggiunge agli accordi già esistenti in Asia con il Giappone e la Corea del Sud. (Beb)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)